Era da tempo che volevamo vedere uno spettacolo dell’associazione VolaVoilà Circo ma, per varie ragioni, non ci eravamo ancora riusciti! Avevo sentito parlare di loro molto bene e avevo letto sempre ottime recensioni.

Finalmente sono riuscita a prenotare per l’Halloween Magic Circus Party di domenica 27 ottobre. Alle 15 io e le mie pupette (il marito era ko per colpa dell’influenza) ci mettiamo in macchina in direzione Casalpalocco!

Arriviamo poco prima delle 16, parcheggiamo nell’area riservata ai visitatori e, in attesa dell’inizio, approfittiamo per giocare nel loro parco giochi esterno, sotto un bellissimo sole.

Intorno alle 16 è partita l’animazione per bambini e genitori, ovviamente a tema Halloween, a suon di “Thriller” di M. Jackson. Alla fine di vari e divertenti giochi hanno deciso di improvvisare anche una semplice ma simpaticissima sfilata dei costumi più “mostruosi”.

Poco prima delle 17 ci avviciniamo all’ingresso del tendone. A dire il vero l’attesa per entrare è stata un pochino lunga secondo me, però verso le 17.15 facciamo finalmente il nostro ingresso nel magico tendone del “piccolo circo” e ci accomodiamo sugli spalti.

Lo spettacolo di Halloween è stato un mix tra coreografie acrobatiche di breakdance, un sorprendente e bravissimo mago illusionista e un numero davvero mozzafiato di acrobatica aerea con tessuto.

Poi, per finire, tutti in pista a scatenarsi a suon di musica!

Gaia e Alice sono rimaste assolutamente rapite ed a bocca aperta per tutto il tempo, soprattutto durante lo spettacolo di magia e di acrobazia aerea su tessuto. Ancora oggi ne parlano….”Mamma, allo spettacolo di ieri erano bravissimi”, “Mamma quando torniamo?”. Ritengo che lo stupore e l’entusiasmo delle mie bambine sia sicuramente il miglior feedback che posso darvi!

La prossima volta ci auguriamo di poter vedere uno degli altri famosi spettacoli proposti da loro – “La valigia dei sogni” e “Patapouf. Un circo in soffitta” – che sono probabilmente ancora più emozionanti e coinvolgenti.

Peccato davvero che abitiamo un pò lontanuccio, sennò anche i loro corsi di circo per bambini sarebbero stati una tentazione a cui non avremmo saputo sicuramente resistere!

 

NB: vi segnalo che non accettano il bancomat e la carta di credito.

 

Chi sono

VolaVoilà è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel febbraio 2010 a Roma. Questo gruppo di giovani ragazzi decide, dopo aver terminato il corso di Nuoveau Cirque, di cominciare un progetto comune nel mondo del Piccolo Circo, che allora era ancora poco diffuso in Italia, e dello spettacolo di Circo-Teatro. Si tratta di persone che non provengono da famiglie di tradizione circense ma che hanno deciso di intraprendere questa strada per passione personale e come mezzo prediletto di espressione artistica.

Organizzano diversi spettacoli ed eventi durante l’anno a base di clownerie, magia e illusionismo, acrobatica aerea, danza e giocoleria.

Sono in programma anche tantissimi corsi per bambini di vario genere. Il loro obiettivo è diffondere tra i bambini l’arte del circo come attività sportiva alternativa agli sport più diffusi. Attraverso il circo si possono infatti apprendere molti principi fondamentali della socialità e della psicomotricità: la coordinazione, la forza e la resistenza fisica, l’equilibrio, l’agilità, la mobilità corporea, la concentrazione e l’espressione teatrale. Il tutto però condito da tanto tanto divertimento!

Vi informo che è anche possibile organizzare meravigliose e originali feste di compleanno direttamente presso la loro location a Casalpalocco.

Qui tutte le informazioni su VolaVoilà Circo

 

 

 

Share