Buongiorno Maria Elisabetta,
innanzitutto complimenti per l’originale iniziativa. Non ci siamo ancora conosciute di persona ma lo faremo prestissimo 🙂

Ciao Marilena, piacere mio chiamami pure Betty, più efficace e più corto :-). Grazie per l’interessamento e per considerare la mia Valigia dei Giochi una buona idea.

Ecco qualche domanda per avere qualche info in più su di voi e sulle vostre iniziative. Innanzitutto raccontaci come è nata questa meravigliosa idea?
La Valigia dei Giochi nasce in un modo semplicissimo, io sono un educatrice e nel pomeriggio faccio dei babysitteraggi, mentre cercavo di capire cosa far fare a delle bambine, ho pensato “ci vorrebbe una Valigia come Mary Poppins con dentro mille cose, tra colori, cartoncini e forbici”. Questo pensiero non mi ha abbandonato per giorni, così ho iniziato a buttar giù l’idea di organizzare dei laboratori, ma non il solito laboratorio all’interno di una sala, ma direttamente a domicilio, mettendo tutta la mia creatività in una Valigia (la Valigia esiste veramente).


Che tipo di attività e/o laboratori vengono organizzate? E per quali fasce d’età?
La Valigia dei Giochi è rivolta a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni.
I laboratori proposti sono sempre organizzati per dar sfogo alla manualità e creatività di ogni partecipante, le idee nascono in base all’età e si spazia tra diverse tecniche di pittura, costruzione di giochi, strumenti musicali, scientifici o a tema specifici come le Festività o l’eroe di turno, quindi si incolla, si dipinge, si colora, si sperimenta, si usano nuove tecniche, tutto alla loro portata per farli divertire.


Per l’organizzazione avete bisogno di ampi spazi o di particolare strumentazione?
Per ospitare La Valigia serve uno spazio adeguato ad ospitare il numero degli invitati, ma nello specifico un bel tavolo e delle sedie, per il resto il materiale è incluso, ci chiamiamo appunto così perché al suo interno ci sarà tutto l’occorrente che servirà per il laboratorio scelto e non solo non mancheranno mai colori, fogli colorati forbici e righelli.

Raccontateci qualche attività già realizzata per feste di compleanno o merende pomeridiane…
Siamo nati da poco, quindi gli ultimi laboratori hanno avuto come tema il Natale, abbiamo creato: candele, calze, alberelli, palline, una casetta di marzapane in 3d, e prossimamente abbiamo un laboratorio dove decoreremo delle tazze, delle cornici con una tecnica particolare, decoreremo delle borsette e ci organizzeremo per la costruzione di un teatrino.

Per chi ancora non vi conoscesse come vi descrivereste e come li invitereste ad organizzare un’attività con voi?
La Valigia dei giochi è modo alternativo per fare laboratori, è un animazione diversa perché il bambino viene spinto a tirar fuori la propria Creatività e un bimbo Creativo è sempre un bimbo felice.
La Valigia si presenterà direttamente a casa e non vi farà pensare a nulla e per due ore sarete liberi di prendervi un pochino di tempo per voi.
Le proposte sono sempre diverse e i bambini si divertiranno scatenando la loro fantasia e manualità e, in una società così dedita alla tecnologia, non è sicuramente un male.  
Se avete curiosità di scoprire tutti i nostri laboratori potete seguirci tramite la nostra pagina Facebook, La Valigia dei Giochi o tramite mail lavaligiadeigiochi@gmail.com

Grazie Betty per la tua gentilezza e disponibilità! Complimenti ancora ed a prestissimo!

Share