Quando:
24 gennaio 2020@17:00–18:00 Europe/Rome Fuso orario
2020-01-24T17:00:00+01:00
2020-01-24T18:00:00+01:00
Dove:
Eco di Fata
Contatto:
MAILTO:noreply@facebookmail.com

Iniziamo l’anno con una bellissima novità ed una promessa mantenuta…portare il teatro, come gioco, in libreria.
E non potevamo che farlo ospitando il metodo Teatro In Gioco ideato da Helga Dentale che sposa da sempre ciò che ci piace di più quando proponiamo delle attività per i bambini…dare ampio spazio ad ascoltare i bambini e la loro libera espressione sempre in un contorno giocoso.

Fulcro centrale del gioco teatrale e punto di partenza del viaggio magico con i bambini sarà la narrazione, sia essa una fiaba interattiva sia un albo illustrato da raccontare insieme. La narrazione di fiabe interattive ci permette di raccontare una storia con i bambini e non per i bambini: i bambini in cerchio drammatizzano insieme la storia, interagendo con i vari elementi di essa e imitando l’operatore. I bambini interpretano giocosamente e collettivamente i personaggi della storia, si mette in atto il gioco simbolico, il “faccio finta che”. In questo senso ogni fiaba interattiva racchiude precisi obiettivi pedagogici e viaggia verso l’esplorazione di una risorsa espressiva del bambino: ci sono fiabe interattive corporee, danzate, sonore, sensoriali, grafiche.

La narrazione di albi illustrati ha altri obiettivi pedagogici e teatrali: punta a sfruttare la magia e la bellezza del supporto libro, con le sue grandi immagini capaci di catturare subito l’attenzione dei bambini: libri illustrati, libri sensoriali, silent book ci aiuteranno nel nostro percorso e costituiranno anch’essi la base di un viaggio magico in un regno dove giocheremo tutti insieme con corpo,voce ed emozioni. I bambini potranno giocare con il corpo in maniera creativa, sentendosi liberi di esprimere se stessi, i loro pensieri e le loro emozioni: cammineremo stati d’animo, danzeremo emozioni ed elementi della natura, danzeremo in maniera leggera e fluida e con un’energia trattenuta. Lavoreremo quindi con grande attenzione su tutte le caratteristiche del movimento, lasciando ai bambini la scelta della modalità espressiva per loro più congeniale.
Giocheremo con la voce, esplorandone ritmo qualità colore, attraverso proposte operative chiare oppure attraverso fiabe vocali e rumorose, dove i bambini potranno giocare con il loro strumento vocale con giochi di immaginazione vocale.
Affronteremo l’importantissimo tema della alfabetizzazione emotiva, lavorando in maniera giocosa affinchè i bambini siano in grado di riconoscere, esternare e gestire le proprie emozioni senza esserne sopraffatto.

Esploreremo giochi di rilassamento: attraverso il rilassamento il corpo è capace infatti di disporsi in ascolto e in relazione con gli altri. Con i bambini di questa fascia d’età si possono proporre semplici giochi per lavorare sul contatto e sulla fiducia. Il laboratorio prevede precisi rituali giocosi di apertura e di chiusura dell’incontro, per dare al bambino il senso di un percorso di gioco magico che ha il suo inizio e la sua fine.

Il laboratorio si conclude con una lezione aperta spettacolare: un incontro giocoso e fiabesco, corale e creativo, per condividere l’esperienza del laboratorio teatrale con i genitori. Non la classica recita con battute da imparare a memoria, che non risponde alle esigenze dei bambini ma soddisfa solo le aspettative dell’adulto, bensì un incontro divertente e coinvolgente, per permettere ai bambini di condividere la conclusione del percorso con i genitori, senza stress e senza ansia da prestazione.

OPERATORE TEATRALE CONDUTTORE DEL LABORATORIO:
Luca Tortorella nasce a Roma il 15/10/1988. Dopo aver studiato recitazione presso l’accademia di formazione dell’attore Stage Academy, inizia un percorso di formazione, studio e ricerca come operatore teatrale per l’infanzia con il metodo Helga Dentale Teatro in Gioco, seguendo il Corso Nazionale per operatori teatrali e numerosi seminari sugli strumenti pedagogici e teatrali da utilizzare nei laboratori per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.
Con tale bagaglio di esperienze lavora per 4 anni come operatore teatrale in varie scuole dell’infanzia sul territorio di Roma.
Dopo aver svolto inoltre la formazione come esperto in Glottodidattica Infantile della lingua inglese, lavora da un paio di anni come Magic Teacher del programma educativo linguistico Hocus e Lotus in diverse scuole e ludoteche di Roma.

Consigliato per la fascia d’età della scuola dell’infanzia.

Primo appuntamento di 12 incontri di circa 50 minuti. Ogni venerdì dalle ore 17

Per info, costi e prenotazioni: ecodifata@ecodifata.it, sms/wa al 3495572286, tel. 065124531, messanger

https://www.facebook.com/events/688144588675178/

Share