Ecco alcuni degli eventi per bambini a Roma e dintorni.

PER ORGANIZZATORI DI EVENTI: inserite il vostro evento cliccando su “post your event”, verrà controllato e approvato in brevissimo tempo.

NB: Per quanto riguarda le informazioni inserite negli eventi, vi comunico per correttezza che, in alcuni casi, vengono riportati i comunicati stampa inviati tramite mail dagli organizzatori, in altri casi vengono testualmente riportate le informazioni che gli organizzatori inseriscono nei loro eventi su Facebook (di cui trovate il link all’interno del singolo evento). Per la verifica delle info e le prenotazioni si prega di contattare sempre l’ente/azienda/associazione/ristorante di riferimento.

 

Feb
20
gio
Dal 20 al 25 febbraio a Roma si fa festa con il “Carnevale in città” @ Roma
Feb 20–Feb 25 giorno intero
Dal 20 al 25 febbraio a Roma si fa festa con il "Carnevale in città" @ Roma

Dal 20 al 25 febbraio Roma festeggia il “Carnevale in città” con circa 100 appuntamenti. La festa, diffusa su tutto il territorio, partirà dai luoghi istituzionali del centro storico per arrivare in tutta la città con un programma di circa 100 appuntamenti rivolto a bambini, famiglie, adulti con sfilate, spettacoli di teatro e musica, proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori.

Scarica il programma

BAMBINI. Particolare attenzione sarà riservato al divertimento dei bambini, ai quali saranno indirizzate le numerose attività didattiche all’interno delle Biblioteche comunali. Con 32 appuntamenti in 20 spazi del circuito si darà vita ad una consistente proposta culturale basata prevalentemente sulla riscoperta della lettura – a voce alta, a voce bassa, animata – delle fiabe e dei romanzi classici e moderni. Ad affiancare le Biblioteche nella proposta ai più piccoli ci saranno anche i Musei civici che parteciperanno con attività laboratoriali gratuite indirizzate a bambini e famiglie o riservate alle scuole materne e primarie della città e dell’area metropolitana. Dai laboratori per realizzare maschere in cartapesta alla Casina delle Civette o armature al Museo delle Mura, alla visita guidata in maschera al Museo Napoleonico, dai racconti sul fantastico mondo degli Dei e degli eroi alla Centrale Montemartini, allo spettacolo teatrale al Museo dell’Ara Pacis che simula la processione osservata sul monumento dell’Ara Pacis stessa. Dai racconti delle storie popolari sul gatto e i suoi parenti selvatici al Museo Civico di Zoologia al laboratorio per famiglie Grottesca bellezza che vedrà in mattinata la visita alla mostra Canova. Eterna Bellezza ospitata al Museo di Roma, dove i bambini realizzeranno dei disegni a matita sull’opera esposta che li avrà più colpiti e nel pomeriggio la continuazione del laboratorio a Palazzo Canova, oggi atelier dell’artista Luigi Ontani, dove i bambini potranno acquarellare i loro disegni che verranno poi esposti sulla facciata del Palazzo. Sempre nel pomeriggio nel cortile del Museo di Roma, laboratorio animato con letture di testi sul Carnevale.

SPECIALE MUSEI. Diversi gli appuntamenti nei Musei. A cominciare dalla giornata speciale di gratuità per tutti i Musei civici istituita per il 25 febbraio, martedì grasso. Durante l’intera giornata i cittadini potranno accedere gratuitamente in tutti i Musei in Comune e alle mostre temporanee in corso ad eccezione della mostra Canova. Eterna Bellezza al Museo di Roma e C’era una volta Sergio Leone al Museo dell’Ara Pacis. Opportunità imperdibile anche per assistere alle mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni, dove nella settimana dal 20 al 25 febbraio sarà possibile visitare l’esposizione Gabriele Basilico | Metropoli e la mostra Jim Dine ad un prezzo ridotto. Domenica 23 febbraio alle ore 11.00 l’appuntamento è con la musica nell’evento Tutti in maschera ad ascoltare il concerto di Carnevale. Nello spazio esterno del Casino Nobile di Villa Torlonia, la Banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale dedicherà la propria esibizione ai bambini, in maschera e non, e alle loro famiglie.

TEATRO. Giovedì grasso, il 20 febbraio, al Teatro Argentina con una speciale riduzione del 50% sul costo del biglietto per lo spettacolo Arlecchino Servitore di due padroni: lo storico testo di Goldoni nella versione reinterpretata da Valerio Binasco. Sempre giovedì in un altro luogo storico della città – il Teatro Costanzi – prenderanno il via le visite guidate di 40 minuti (ore 17.00, 17.40, 18.20) di Carnevale all’Opera. Sarà possibile così conoscere da vicino la sala e i principali ambienti del teatro al costo speciale di 5 euro, offrendo un piccolo omaggio a tutti i bambini che si presenteranno in maschera (visite guidate anche il 22 agli stessi orari e il 25 febbraio alle 16.30, 17.10 e 17.50).

MUSICA. Sarà una due giorni di festeggiamenti con sfilate e musica con La tarantella del Carnevale, il progetto di Ambrogio Sparagna partirà sabato 22 febbraio con una parata di danzatori e musicisti dell’Orchestra Popolare Italiana che attraverserà dalle ore 12.30 l’area ad accesso libero del Villaggio Sei Nazioni di Rugby al Foro Italico. Questa sarà solo un’anticipazione della grande festa di domenica 23 febbraio all’Auditorium, dove dalle ore 17.00 cominceranno le celebrazioni con la parata musicale mascherata aperta a tutti negli spazi esterni dell’Auditorium, seguita poi, alle 18.00, dal concerto in Sala Sinopoli delle maschere del Carnevale di Alessandria del Carretto, delle Zampogne di Caggiano e del gruppo di maschere sonore zoomorfe Summueri e Sonagli proveniente dall’area delle province di Latina e Frosinone. Nell’arco dell’intera giornata l’Auditorium metterà inoltre a disposizione dei bambini da 5 anni in su le visite guidate gratuite C’era una volta l’Auditorium Parco della Musica. Alle ore 11.30, alle 14.00 e alle 15.30 i piccoli ospiti accompagnati dai genitori potranno andare alla scoperta degli spazi del Parco della Musica (le visite guidate si replicheranno anche martedì 25 alle ore 14.30 e 16.00).

Gli amanti della musica potranno inoltre scegliere tra le tre repliche (il 20 febbraio alle 19.30, il 21 febbraio alle 20.30 e il 22 febbraio alle 18.00) del Concerto della stagione sinfonica proposto dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nella Sala Santa Cecilia, l’Orchestra e il coro dell’Accademia diretti da Daniele Gatti e il mezzosoprano Ekaterina Semenchuk proporranno un omaggio agli autori russi con l’esecuzione, tra le altre opere, di Petruška, balletto in quattro scene con musica di Igor Stravinskij. Sempre a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in programma il 25 febbraio alle ore 10.00 e alle ore 11.30 nel Teatro Studio Gianni Borgna la lezione-concerto Come da piccoli si può cantare “alla grande” per studiare nel dettaglio le caratteristiche delle voci. Il pubblico potrà partecipare attivamente e coloro che si presenteranno mascherati concorreranno anche alla votazione per stabilire la maschera più “musicale”. In palio la possibilità di cantare con il Coro delle Voci Bianche e il libro delle collane per ragazzi edite dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
SPECIALE DOMENICHE INDIANE. Il 23 febbraio sarà una giornata di festa anche al Teatro India che, nell’ambito delle Domeniche Indiane, ospiterà per la festa di Carnevale la manifestazione Mutanti. Si comincerà dalle ore 10.30 con Mutazioni, un atelier di costume per costruire il proprio abito di carnevale con uno staff di costumiste teatrali e si proseguirà alle ore 12.00 con Lo straordinario trasformista. Il pediatra racconta, un incontro per tutti dedicato ai cambiamenti dei bambini nella pancia della mamma e nei primi anni di vita. Chiusura in musica dalle 14.30 con Mutati si balla, un djset e vjset per ballare guidati da voci che raccontano, suggeriscono stati, invitano a scoprire modi per volare nella danza.

CINEMA. Non solo la musica ma anche il cinema, tra le arti esplorate dal Carnevale in città. Alla Casa del Cinema di Villa Borghese, martedì 25 alle 16.30 ci sarà la speciale proiezione del film Il carnevale di Venezia di Giuseppe Adami e Giacomo Gentilomo (1939, 66′), che porterà il pubblico nella Venezia splendidamente fotografata da Renato Dal Frate durante la regata e la parata notturna sul Canal Grande per la festa del Redentore, tra le ciàcole delle calli e dei campielli.

Feb
21
ven
Aspettando il Carnevale con Ramos @ Tre Libretti Sul Comò
Feb 21@17:00–18:00

Ci piace il Carnevale! Ci piace il Ramos Day! Come poter far coincidere le due cose?

Organizzando una bella sfilata a tema: ATTENZIONE PASSAGGIO FIABE

VENERDI’ 21 FEBBRAIO ORE 17:
ASPETTANDO IL CARNEVALE CON RAMOS
Appuntamento in libreria per leggere insieme le più belle storie di Ramos e preparare tutto quello che ci servirà per partecipare alla sfilata organizzata da Csoa Spartaco

Età: 3-7 anni
Costo: €12
Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@trelibrettisulcomo.it o chiamando in libreria al numero 06 69356817
(i parteciperò non verranno considerati prenotazioni)

SABATO 22 FEBBRAIO ORE 14:30
RAMOS DAY E SFILATA DI CARNEVALE
Appuntamento in libreria per prepararci e raggiungere insieme al grido ATTENZIONE PASSAGGIO FIABE!!! Piazza Aruleno Celio Sabino da dove partirà la 22 Febbraio 17sima Sfilata Di Carnevale Del Quadraro! la sfilata organizzata da Csoa Spartaco per le strade del quartiere!

Non potete mancare!

Il Ramos day, una grande festa nazionale dedicata all’autore Mario Ramos, organizzata in collaborazione con l’editore Babalibri e il gruppo di librerie Cleio.

https://www.facebook.com/events/178971386703930/?event_time_id=181669199767482

Festa di Carnevale (12-36 mesi) @ C'era due volte kids
Feb 21@17:00–18:30

Una festa di Carnevale per i più piccoli. Una festa in maschera per draghetti, coccinelle, conigli e unicorni. Insieme a Laura Garella (insegnante Montessori) canteremo, balleremo e faremo delle sfilate con mamma e papà.
Costo: 16€

https://www.facebook.com/events/171646010803869/

Uno, nessuno, centomila, Lupi! @ Biblioteca Nelson Mandela
Feb 21@17:00–18:30

Insieme alle libraie della libreria Ponteponente vi aspettiamo per festeggiare il Ramos Day con un pomeriggio di letture dedicato agli albi più belli di Mario Ramos

Per bambini di 3-6 anni

Continua https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/uno-nessuno-centomila-lupi/2455

Per partecipare agli eventi è necessaria l’iscrizione, anche gratuita, a Biblioteche di Roma. Ingresso fino a esaurimento posti

https://www.facebook.com/events/183254969685929/

Il venerdì grasso c’è solo ad Aqua ! @ Aqua Circo
Feb 21@21:00–Feb 22@0:00

Venerdì 21 alle ore 21 festeggia con noi un venerdì grasso speciale? Perché? Perché un biglietto lo pagate voi e uno ve lo regaliamo noi ! Venite in 2 paga uno solo ! Non è fantastico? Non aspettare altro tempo presenta questa foto alla biglietteria e acquistando un biglietto intero ne riceverete un secondo gratis!!! Vi aspettiamo ad Aqua il circo dove l’acqua fa spettacolo in via C. Colombo angolo via Oceano Pacifico

https://www.facebook.com/events/131588228118826/

Feb
22
sab
Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori al MAXXI prorogata fino al 13 aprile 2020! @ Museo MAXXI
Feb 22–Apr 12 giorno intero
Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori al MAXXI prorogata fino al 13 aprile 2020! @ Museo MAXXI

Tutto il mondo di Altan raccontato attraverso disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.

Altan è protagonista di una grande mostra al MAXXI, realizzata in coproduzione con Fondazione Solares e Franco Cosimo Panini Editore, a cura di Anne Palopoli e Luca Raffaelli. Una ricognizione completa per raccontare, in un percorso articolato, tutto il suo lavoro tra disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.

Quello di Altan è un mondo in cui il dubbio si rivela come l’unica grande certezza possibile, in cui i grandi miti della storia vengono ribaltati e l’umanità cerca di galleggiare nel disordinato mare della vita. Ci salva una cagnolina che, forte della propria voglia di conoscenza, sorride di fronte alle meraviglie dell’universo.

I personaggi di Altan sono tutti liberi pensatori, così liberi da poter confessare a sé stessi e al mondo anche il proprio desiderio di autodistruzione. Ma il loro pensiero è sempre una rivelazione, è quello che stavamo per dire, che avevamo sulla punta della lingua. Altan ce lo rivela con sorprendente lucidità. Come se fosse sempre un passo avanti a noi.

Ecco finalmente la mostra completa di un autore capace di muoversi agilmente tra disegni dedicati all’infanzia e fumetto d’avventura, tra romanzi illustrati e filmati di animazione, tra vignette e sceneggiature.

 

I giochi di Pimpa

Attività gratuita fino a esaurimento posti, previo acquisto del biglietto d’ingresso alla mostra

Lo sapevi che in una mostra si può anche giocare? In occasione di Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori.

Il mondo come lo vorrebbe Altan, dove tutti sono spinti a conoscere gli altri da una generosa curiosità, e dove ciascuno risponde regalando volentieri un po’ di sé stesso. È il mondo della Pimpa! In questo mondo la vita è un gioco: e tutti vincono.

Le educatrici museali coinvolgono bambini e adulti nei giochi di Pimpa presenti in mostra: la tombola, il memory, il gioco dell’oca e i libri illustrati della Pimpa e l’Armando.

Quando?
dalle 11:00 alle 19:00
tutti i sabato e domenica

 

Programma dei giochi:
dalle 11:30 alle 12:30 Il gioco dell’oca di Pimpa
dalle 13:00 alle 14:00 Memory di Pimpa
dalle 15:00 alle 16:00 Pimpa, Kamillo Kromo e altri personaggi. Letture per grandi e piccini
dalle 18:00 alle 19:00 Il domino di Pimpa

 

 

Orario museo

MARTEDÌ 11:00 – 20:00
MERCOLEDÌ 11:00 – 19:00
GIOVEDÌ 11:00 – 19:00
VENERDÌ 11:00 – 20:00
SABATO 11:00 – 20:00
DOMENICA 11:00 – 19:00
La biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo

CHIUSURE
Tutti i lunedì, 1 maggio, 25 dicembre

Sfilata di carnevale @ "G"Horse
Feb 22 giorno intero
Sfilata di carnevale @ "G"Horse

Sfilata in maschera insieme ai dolcissimi pony del Ghorse – sociale di carnevale – gimkana – volteggio – battesimo della sella

Percorsi di lettura: dall’albo illustrato al romanzo d’avventura @ Tre Libretti Sul Comò
Feb 22@9:30–12:30

Tre Libretti Sul Comò è lieta di ospitare in libreria un ciclo di incontri a cura di Carla Colussi ( storiegirandole.it)

Gli incontri si terranno una volta al mese, il sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30 e saranno occasione di discussione, riflessione e approfondimenti sui percorsi di lettura dall’albo illustrato al romanzo d’avventura. Non mancherà anche un incontro finale dedicato alle novità del Bologna Children’s Book Fair.

Di seguito le modalità e il calendario degli incontri:

SABATO 23 NOVEMBRE: L’albo dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Come leggerlo, perché e come lavorarci.

SABATO 22 FEBBRAIO: la città nel libro per bambini e ragazzi; luogo da esplorare, vivere e dove perdersi

SABATO 7 MARZO: Il romanzo d’avventura come romanzo di crescita.

SABATO 21 MARZO I libri museo e i musei nei libri per ragazzi

SABATO 18 APRILE: Visti in fiera! Le novità della Fiera di Bologna. Quale l’editoria di qualità?

ORARIO: 9:30- 12:30

A CHI E’ RIVOLTO?
Educatori, insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola primaria di primo e secondo grado, curiosi di letteratura dell’infanzia.

COSTO?
€ 15 singolo incontro
€ 40 tre incontri a scelta
€ 60 cinque incontri a scelta

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 06 6935 6817 o scrivere a info@trelibrettisulcomo.it.
La quota di partecipazione dovrà essere versata entro i 3 giorni precedenti l’incontro.

Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attesta di partecipazione.

https://www.facebook.com/events/552069962295070/?event_time_id=552069975628402

“CARNEVALE IN FATTORIA” @ Fattoria di Chiara e Arianna Onlus
Feb 22@10:00–13:00

“CARNEVALE IN FATTORIA”
.
.
•attività con animali 🐴🐰🐤
•laboratori a tema 🎭
.
.
.
• ingresso 12€👧🏼👦🏻
• angolo bar e pranzetto dalle 12.00😋
.
.
•su prenotazione fb o whatsapp 3920762570📞
.
.
• posti limitati..divertimento garantito🥳🥳

https://www.facebook.com/events/552454602025375/

Il mio allegro e colorato carnevale corso adulto bambino @ Tu Chef
Feb 22@10:00–13:00

Stelle filanti e coriandoli colorati si …ma anche golosi!!! Festeggiamo insieme il carnevale con un corso dove pasticciando con zucchero e farina realizzeremo i vostri scherzi di carnevale! Realizzeremo stelle filanti di pasta, coriandoli “gnoccosi” e infine decoreremo con zucchero e fantasia delle personalissime maschere di pasta frolla!

https://www.facebook.com/events/799306267147159/

Truccabimbi di Carnevale @ Città del sole Roma Somalia
Feb 22@10:00–13:00

Un truccabimbi “naturalistico” ad opera di un’esperta del settore, Nonna Cate.
Sotto le sue abili mani i volti dei bambini si trasformeranno in piccoli quadri a soggetto vegetale, perché anche giocando possano imparare a sentirsi tutt’ uno con la natura e a volerla rispettare.
I bambini potranno venire mascherati.
A tutti sarà offerta una piccola merenda “mattutina”.
L’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

https://www.facebook.com/events/183920182846811/

Carnevale per bambini: spettacolo di circo @ L'isola non trovata
Feb 22@10:30–12:00

Giochi, spettacolo e sfilata.
Un meraviglioso modo per festeggiare insieme Sabato grasso.
ZEPPANIC SHOW a cura di BigUp
Uno spettacolo di clown, con giocolerei ed equilibrismi adatto a tutte le età.
Lo spettacolo si basa sulla sorpresa e sull’inaspettato gesto estremo che Zep sarà pronto a fare strabiliando tutti, affogando le preoccupazioni in un’incredibile risata!
Età: 4/10 anni
Ingresso: 7 euro.
Sconto fratelli.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Posti limitati

https://www.facebook.com/events/646824066053407/

Lezione Aperta di Shakti Dance * Danza Yoga per bambini 22 Feb @ Associazione Crescendo in Libertà
Feb 22@11:00–12:00

Shakti Dance * La danza di Shiva *

Vi aspettiamo per una lezione gratuita di Shakti Yoga aperta ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Un Laboratorio dove uniremo la biodanza e lo yoga, riscoprendo la danza come espressione creativa ed emozionale del corpo.

INFO INSEGNANTE

Sheila Gutiérrez – nata a Valladolid (Spagna) – Formata nell’ambito della educazione infantile tra la Spagna e l’Inghilterra. Educatrice, laureata in arte e ballerina, conduce laboratori per bambini, unendo lo yoga a metodi espressivi ed artistici. Si avvicina allo yoga con la scuola Sivananda. Sperimentata nel corso degli anni metodi di yoga diversi ed il metodo Eduyoga, yoga per bambini.

Per maggiori informazioni 389 6656581

https://www.facebook.com/events/626887671218215/

Mascheriamoci! – letture gratuite con laboratorio di Carnevale @ Biblioteca Villino Corsini
Feb 22@11:00–12:30

Sabato 22 febbraio MASCHERIAMOCI!
Festeggiamo insieme il Carnevale, con letture a tema e un laboratorio per realizzare le nostre maschere personalizzate 😀

per bambini – età consigliata: 5-9 anni

La partecipazione è gratuita e riservata agli iscritti delle Biblioteche Di Roma: è possibile effettuare l’iscrizione anche direttamente in sede, fino a un quarto d’ora prima (occorrono documento e firma del genitore).

La Biblioteca si trova all’interno di Villa Doria Pamphilj: gli ingressi più vicini sono da Largo III giugno 1849 o da Piazza di San Pancrazio.

Per informazioni
www.bibliotechediroma.it/opac/news/mascheriamoci/24375
Telefono: 0645460691

https://www.facebook.com/events/643326683139019/

Pulcinella alla corte dei miracoli @ Teatro Aurelio
Feb 22@11:00–12:30

Lo spettacolo PULCINELLA ALLA CORTE DEI MIRACOLI dimostra che le maschere della commedia dell’arte possono essere antiche e moderne nello stesso tempo, dove è l’epoca che va incontro alle maschere con le sue tematiche sociali e politiche. Lo spettacolo è un’opera di recupero della tradizione in ogni suo aspetto : lazzi di classici di tradizione orale e non, riscoperta del teatro di Antonio Petito, musiche ispirate da brani quasi scomparsi appartenuti al territorio dell’Irpinia, della Campania e musiche scritte da commedianti dell’arte. Lo spettacolo è una commedia tutta da ridere : Pulcinella colpito dalla sua sfortuna, ha perso lavoro e cercandone uno nuovo vuole cambiare vita, ritrova il suo vecchio amico Colanfronio …. e ne succederanno delle belle!!! Incontra anche l’amore nella simpatica fioraia Annarella Affogagatte. Oltre agli artisti partecipi, sono numerosi i partecipanti alla realizzazione del progetto artistico.“

https://www.facebook.com/events/2644590135804462/

Ramos Day @ Eco di Fata
Feb 22@11:00–12:00

MARATONA DEDICATA A MARIO RAMOS

La simpatia, l’astuzia, la gentilezza, il gioco, l’inversione tra vincitori e vinti, l’avventura.
Tutto questo, condito dall’allegria e della condivisione, è la nostra Maratona Ramos.

Io leggo Mario Ramos, insieme noi ascoltiamo Mario Ramos.
“42 km di storie” e tutta la fantasia sprigionata da parole e illustrazioni.

EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Consigliato a partire dai 4 anni

https://www.facebook.com/events/626430894782186/

Un Carnevale da Assi @ Ar.MaTeatro
Feb 22@11:00–13:00

La magia del teatro e l’allegria del Carnevale in una rassegna di spettacoli per bambini e ragazzi selezionati dai nostri maestri… Ci sarà da divertirsi!!!

INFO & COSTI
contattateci presso Ar.Ma teatro, tel 06 3974 4093
o scriveteci ad assidelpalcoscenico@gmail.com

https://www.facebook.com/events/1075221999485472/?event_time_id=1075222019485470

Un Carnevale da Assi: tanti spettacoli teatrali organizzati da “Assi del Palcoscenico” in scena presso ARMA Teatro @ Arma Teatro
Feb 22@11:00–Mar 1@12:00
Ramos Day 2020 alla Libreria Matrioska @ Libreria Matrioska
Feb 22@11:30–18:30

TORNA IL #RAMOSDAY 2020

Anche quest’anno, insieme alle colleghe e colleghi librai del circuito Cleio e in collaborazione con Babalibri, festeggiamo Mario Ramos, l’inventore del lupo più bello, più forte, più furbo e più famoso del mondo!

L’appuntamento da Matrioska è per SABATO 22 FEBBRAIO con ben 2 eventi a tema:

Alle ore 11.30 SPETTACOLO TEATRALE IMPROVVISATO basato sui libri di Mario Ramos! Il mitico Francesco di Divisoperzero ci stupirà con la sua inventiva e versatilità e imbastirà uno spettacolo semplicemente… improvvisando! Un folto pubblico sarà fondamentale per la riuscita dell’impresa, quindi affollate la libreria e venite a divertirvi con noi!
Prenotazione richiesta, uscita a cappello, grasse risate assicurate!

Alle 17.00 DARWIN LAB a cura di Claudia di Darwin – Associazione Culturale: SULLE TRACCE DEL LUPO!
Andremo alla scoperta delle abitudini del lupo, delle sue caratteristiche e della sua importantissima funzione nelle storie e nella tradizione fiabesca.
Creeremo poi la nostra personale impronta del lupo!
Età consigliata dai 4 anni con l’aiuto di un genitore.
Contributo € 10 a bambino
prenotazione obbligatoria al 392 9298793

https://www.facebook.com/events/488409392082223/

Brunch di Carnevale @ Ketumbar
Feb 22@12:30–16:00

Festeggiamo insieme l’ultimo week-end di Carnevale 🎭 con il nostro consueto Brunch per tutta la famiglia. Sabato e domenica a partire dalle 12:30 vi allieteremo con due Brunch a buffet all’insegna del buon cibo e del divertimento per i più piccoli. I genitori potranno affidare i figli 👶👧🧒 alle nostre animatrici nella sala dedicata, che li faranno divertire un mondo.
Per loro menù dedicato compreso animazione al costo di € 10 .
Costo adulti € 15 sabato, € 18 domenica (escluso bevande).
Affrettatevi a prenotare il vostro tavolo su info@ketumbar.it !

https://www.facebook.com/events/257553565231547/?event_time_id=257553575231546

Giardino in Maschera @ Forest School & Horse Adventure
Feb 22@14:00–17:00

Festa in maschera per bambini (2-10 anni) e famiglie.

Vi aspettiamo tutti travestiti!
Ci sarà un momento per celebrare e interpretare i propri travestimenti e troverete un angolo laboratoriale per creare accessori con elementi naturali e altre attività per tutte le età.

Non mancherà una merenda con tante chiacchiere :)!

https://www.facebook.com/events/130040714969494/

Aspettando il Carnevale con Ramos @ Tre Libretti Sul Comò
Feb 22@14:30–16:00

Ci piace il Carnevale! Ci piace il Ramos Day! Come poter far coincidere le due cose?

Organizzando una bella sfilata a tema: ATTENZIONE PASSAGGIO FIABE

VENERDI’ 21 FEBBRAIO ORE 17:
ASPETTANDO IL CARNEVALE CON RAMOS
Appuntamento in libreria per leggere insieme le più belle storie di Ramos e preparare tutto quello che ci servirà per partecipare alla sfilata organizzata da Csoa Spartaco

Età: 3-7 anni
Costo: €12
Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@trelibrettisulcomo.it o chiamando in libreria al numero 06 69356817
(i parteciperò non verranno considerati prenotazioni)

SABATO 22 FEBBRAIO ORE 14:30
RAMOS DAY E SFILATA DI CARNEVALE
Appuntamento in libreria per prepararci e raggiungere insieme al grido ATTENZIONE PASSAGGIO FIABE!!! Piazza Aruleno Celio Sabino da dove partirà la 22 Febbraio 17sima Sfilata Di Carnevale Del Quadraro! la sfilata organizzata da Csoa Spartaco per le strade del quartiere!

Non potete mancare!

Il Ramos day, una grande festa nazionale dedicata all’autore Mario Ramos, organizzata in collaborazione con l’editore Babalibri e il gruppo di librerie Cleio.

https://www.facebook.com/events/178971386703930/?event_time_id=178971393370596

Festa Del Carnevale
Feb 22@15:00–18:00

Sabato 22 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 festa dedicata al carnevale, con laboratorio creativo,giochi, animazione, merenda e tanto divertimento….per tutti i bambini dai 3 anni mascherati! Sfilata delle maschere più simpatiche!!!
Posti disponibili limitati!!! Per informazioni e prenotazioni chiama o scrivi: 3494242633

https://www.facebook.com/events/618727988927983/

Mille luci d`oro: BIMBI a Santa Prassede – visita per bambini @ Basilica di Santa Prassede
Feb 22@15:00–16:30

VISITA GUIDATA PER BAMBINI

Visita per bambini alla chiesa di Santa Prassede, vero capolavoro di arte medievale e scrigno di preziosi e pregiatissimi mosaici…

Tra gli innumerevoli capolavori d`arte presenti nella chiesa spicca, per pregio artistico, la cappella di San Zenone, realizzata da papa Pasquale I come sacello funerario di sua madre Teodora e considerato il monumento bizantino più importante di Roma.

Una vera immersione nella bellezza e nello sfarzo di un`arte antica ed un vero viaggio nell`epoca medioevale…

SABATO 22 FEBBRAIO 2020
Orario: 15:00
Luogo appuntamento: Via di Santa Prassede, 9/A – Roma
Contributo: € 15,00
N.B. Il contributo di euro 15 è valido per un un bambino + un adulto accompagnatore. Ogni ulteriore partecipante del medesimo gruppo familiare paga euro 5.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info e prenotazioni www.ackairos.it

https://www.facebook.com/events/168166067781598/

Bambini: Alla Scoperta di Castel Sant’Angelo. Visita e Attività @ Cicero in Rome
Feb 22@15:30–17:00

Alla Scoperta di Castel Sant’Angelo:
Visita Guidata e Attività Didattica per Bambini con le loro Famiglie al Museo.

Vicoli, prigioni e personaggi illustri.

Siete pronti ad esplorare Castel Sant’Angelo e i suo segreti?! Scoprirete che prima di essere un castello era qualcos’altro e camminando per vicoli e passerelle conoscerete i tanti personaggi della storia che lo hanno abitato…spesso nelle sue prigioni.
La visita guidata per tutta la famiglia sarà accompagnata da un’esclusiva e originale attività didattica per i bambini, rendendo unica questa esperienza storico-archeologica.

Avviso importante: Cicero in Rome è un’associazione culturale privata e non rappresenta il museo/area archeologica. Per ogni informazione su questa attività contattate noi e non quest’ultimo.

Dove:
Castel Sant’Angelo, zona Basilica di San Pietro, Roma
(Indicazioni specifiche sull’orario esatto e il luogo d’incontro nella email di notifica che sarà inviata uno o due giorni prima della data dell’evento)

Quando:
Sabato 22 Febbraio 2020 dalle 15:30 alle 17:00 circa in base all’orario effettivo d’ingresso
(Indicazioni specifiche sull’orario esatto e il luogo d’incontro nella email di notifica che sarà inviata uno o due giorni prima della data dell’evento)

Costo dell’Evento:

Visita guidata, attività didattica e attestati finali (biglietto d’ingresso non incluso):
– 1 Bambino (dai 3 compiuti ai 12 anni) 12 €
– 1 Adulto (e dai 13 anni in su che quindi pur seguendo la visita guidata non parteciperanno direttamente all’attività didattica) 5 €
– Under 3 anni (3 anni non compiuti, bambini che non parteciperanno quindi all’attività didattica, facenti però parte di un nucleo familiare con bambini partecipanti) gratuito
N.B. All’evento non potranno partecipare nuclei familiari composti unicamente da bambini sotto i tre anni, proprio per lasciare spazio ai bambini di età superiore che possono partecipare all’attività.

Pacchetti Famiglia di Cicero in Rome (stesso nucleo familiare; biglietto d’ingresso non incluso):
– 1 bambino e 2 adulti: 20 € (invece di 22 €)
– 2 bambini e 2 adulti: 30 € (invece di 34 €)
– 3 bambini e 2 adulti: 40 € (invece di 46 €)
– Ogni Adulto (o dai 13 anni in su) in più: +10 €
N.B. i pacchetti famiglia sono fatti per incentivare a partecipare insieme lo stesso nucleo familiare che includono quindi i bambini, i loro genitori e/o eventualmente i nonni.
Al pacchetto famiglia per l’attività va comunque aggiunto il costo dei biglietti d’ingresso per adulti e bambini se previsto (vedi sotto)

+ Biglietto d’Ingresso Museo:
– Minori di 18 anni gratuito
– Intero 15 €
– Ridotto 2 €
Per ulteriori informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito web o la biglietteria del museo.

Importante: superati i 15 partecipanti totali tra adulti e bambini, per un corretto ascolto della voce della guida dal vivo, saranno affittati gli auricolari/radioline obbligatori per tutti i partecipanti al costo di 2 € a persona.

N.B. Per i bambini di 3/4 anni converrà valutare insieme ai genitori (prima dell’evento, non sul momento) se può essere svolta questa attività in base all’interesse del bambino. Attenzione: si intende che i bambini per cui non sarà versata la quota di partecipazione non prenderanno parte all’attività.

Numero adesioni:
Minimo 10, massimo 25 bambini

Organizzatore:
Cicero in Rome Associazione Culturale

Guida Ufficiale Autorizzata:
Dott.ssa Sara Binello

Età consigliata:
L’età consigliata per questo evento è tra i 4-5 e i 10-11 anni, ma ovviamente è aperto a tutta la famiglia. I bambini con meno di 5 anni interessati all’argomento sono i benvenuti.

Riguardo l’attività per bambini (comunicazione generica):
Il gruppo di bambini sarà eterogeneo, sia come età che come livello di interesse e conoscenza dei piccoli. La guida cercherà di rispettare le varie differenze e trovare il modo di far esprimere tutti, coinvolgendo in modo diverso tutte le età e anche gli adulti con un linguaggio appropriato per i piccoli. L’interazione sarà ricercata tramite domande, cacce al tesoro, mappe, quiz e indovinelli in base anche all’attività didattica proposta, stimolando l’osservazione e la curiosità dei bambini. I bambini con meno di 5/6 anni potranno nominare un adulto come loro assistente durante l’attività didattica.

Età minime e massime (comunicazione generica):
Per quanto riguarda l’età minima, come diciamo sempre, dipende esclusivamente da come il vostro bimbo è abituato e/o dalla sua indole. Ci sono bambini di 2/3 anni che fanno le attività didattiche e seguono tutto, così come bambini grandi che invece non essendo abituati ad ascoltare o ad osservare si perdono dopo cinque minuti. L’età è indicativa, voi conoscete i vostri figli e voi scegliete come lavorare sulla loro formazione. E’ chiaro che prima li abituate alla cultura, all’osservazione ragionata e alla conoscenza in generale, più vi risponderanno in modo positivo intorno all’età scolastica. In generale consigliamo per i bambini dai 7/8 anni in su, di partecipare tranquillamente anche alle nostre visite per i grandi, a meno di indicazioni specifiche. Cicero in Rome usa un linguaggio efficace e lineare, tramite l’utilizzo di supporti visivi e aguzzando le capacità d’osservazione tutti saranno coinvolti in modo differente. Alla Curiosità e alla Conoscenza si viene abituati da piccoli, ancor prima che inizi la scuola!

Come partecipare:
Attenzione: altre modalità non incluse nel seguente elenco renderanno automaticamente nulla la prenotazione, inoltre è possibile prenotare solo per il proprio nucleo familiare.

– CONSIGLIATO (canale preferenziale per la prenotazione) compilando il Modulo Online al link https://goo.gl/forms/rwpgdFethem7ERao2 scrivendo la parola chiave CASTEL SANT’ANGELO BAMBINI alla voce nome evento.

– OPPURE inviando una email a simoscad@gmail.com specificando il titolo dell’attività che si vuole svolgere, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare e un cognome di riferimento della famiglia.

Attenzione (comunicazione generica):
Entro 24 ore prima dell’evento vi sarà inviata una email di notifica con tutti i dettagli per l’appuntamento, il materiale da portare, consigli sull’abbigliamento e il programma della visita. Allo stesso modo vi sarà comunicato via email se ci sono problemi con il raggiungimento del numero minimo o se c’è la lista d’attesa, se parte la visita o meno, se ci sono variazioni a causa del meteo o varie ed eventuali. Tenete insomma sotto controllo la casella di posta elettronica. Grazie!

Note importanti (comunicazione generica):
– Se 24 ore prima dell’orario di partenza prefissato non sarà raggiunto il numero minimo richiesto, l’evento sarà annullato, previo avviso a tutti i partecipanti già prenotati.
– I nostri eventi si tengono con qualsiasi condizione meteo, in caso di condizioni avverse estreme saremo noi ad annullare avvisando tutti i partecipanti.
– Cicero in Rome è un’associazione culturale, tutti i dettagli per l’iscrizione (inclusa nel costo dell’evento e solo per chi ha compiuto 18 anni) saranno inviati via email in seguito alla richiesta di adesione ad un nostro evento.
– Cicero in Rome declina ogni responsabilità per eventuali tempi d’attesa dipendenti dall’organizzazione di musei o aree archeologiche e per eventuali file.
– L’eventuale aumento improvviso e inatteso del costo dei biglietti d’ingresso di enti museali e aree archeologiche non è responsabilità di Cicero in Rome.

Contatti:
Email simoscad@gmail.com oppure ciceroinrome@hotmail.it
Telefono 347 50 34 600
Sito Web http://ciceroinrome.blogspot.it/
Pagina Facebook https://www.facebook.com/CiceroinRome/
Avviso importante: Cicero in Rome è un’associazione culturale privata e non rappresenta il museo/area archeologica. Per ogni informazione su questa attività contattate noi e non quest’ultimo.

https://www.facebook.com/events/3370044476345103/

Bambini: L’Arte Contemporanea, un gioco da ragazzi al Maxxi! @ Cicero in Rome
Feb 22@15:30–17:00

L’Arte Contemporanea, un gioco da ragazzi al MAXXI!
Visita Guidata e Attività Didattica al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.

Un’esperienza sensoriale e emozionale.

L’Arte Contemporanea sembra sempre difficile da capire, ma scopriremo che non è affatto così. I bambini con le loro famiglie sperimenteranno un percorso induttivo-deduttivo, basato sull’esperienza sensoriale per vivere l’arte e l’architettura. Cicero in Rome racconterà una selezione di opere col proprio stile, per immergersi in questo mondo. La visita guidata si concluderà con un’attività didattica originale per ripercorrere le tappe percettive e emozionali proposte.

Avviso importante: Cicero in Rome è un’associazione culturale privata e non rappresenta il museo/area archeologica. Per ogni informazione su questa attività contattate noi e non quest’ultimo.

Dove:
MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Quartiere Flaminio, Roma
(Indicazioni specifiche sull’orario esatto e il luogo d’incontro nella email di notifica che sarà inviata uno o due giorni prima della data dell’evento)

Quando:
Sabato 22 Febbraio 2020 dalle 15:30 alle 17:00 circa in base all’orario effettivo d’ingresso
(Indicazioni specifiche sull’orario esatto e il luogo d’incontro nella email di notifica che sarà inviata uno o due giorni prima della data dell’evento)

Costo dell’Evento:

Visita guidata didattica e attestati finali (biglietto d’ingresso non incluso):
– 1 Bambino (dai 3 compiuti ai 12 anni) 12 €
– 1 Adulto (e dai 13 anni in su che quindi pur seguendo la visita guidata non parteciperanno direttamente all’attività didattica) 5 €
– Ogni Adulto (o dai 13 anni in su) in più oltre il secondo: +10 €
– Under 3 anni (3 anni non compiuti, bambini che non parteciperanno quindi all’attività didattica, facenti però parte di un nucleo familiare con bambini partecipanti) gratuito
N.B. All’evento non potranno partecipare nuclei familiari composti unicamente da bambini sotto i tre anni, proprio per lasciare spazio ai bambini di età superiore che possono partecipare all’attività.

Pacchetti Famiglia di Cicero in Rome (stesso nucleo familiare; biglietto d’ingresso non incluso):
– 1 bambino e 2 adulti: 20 € (invece di 22 €)
– 2 bambini e 2 adulti: 30 € (invece di 34 €)
– 3 bambini e 2 adulti: 40 € (invece di 46 €)
– Ogni Adulto (o dai 13 anni in su) in più: +10 €
N.B. i pacchetti famiglia sono fatti per incentivare a partecipare insieme lo stesso nucleo familiare che includono quindi i bambini, i loro genitori e/o eventualmente i nonni.

Al pacchetto famiglia per l’attività va comunque aggiunto il costo dei biglietti d’ingresso per adulti e bambini se previsto (vedi sotto)

+ Biglietto d’Ingresso MAXXI:
– Minori di 14 anni gratuito
– Intero 12 €
– Ridotto 9 €
– Ridotto Famiglie 9 € per tutti i componenti di famiglie composte da due adulti e almeno un figlio (gratuito per gli under 14)
Per ulteriori informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito web o la biglietteria del museo.

N.B. Per i bambini di 3/4 anni converrà valutare insieme ai genitori (prima dell’evento, non sul momento) se può essere svolta questa attività in base all’interesse del bambino. Attenzione: si intende che i bambini per cui non sarà versata la quota di partecipazione non prenderanno parte all’attività.

Numero adesioni:
Minimo 10, massimo 20 bambini partecipanti

Organizzatore:
Cicero in Rome Associazione Culturale

Guida Ufficiale Autorizzata:
Dott.ssa Annamaria Barbaro

Età consigliata:
L’età consigliata per questo evento è tra i 4-5 e i 10-11 anni, ma ovviamente è aperto a tutta la famiglia. I bambini con meno di 5 anni interessati all’argomento sono i benvenuti.

Riguardo l’attività per bambini (comunicazione generica):
Il gruppo di bambini sarà eterogeneo, sia come età che come livello di interesse e conoscenza dei piccoli. La guida cercherà di rispettare le varie differenze e trovare il modo di far esprimere tutti, coinvolgendo in modo diverso tutte le età e anche gli adulti con un linguaggio appropriato per i piccoli. L’interazione sarà ricercata tramite domande, cacce al tesoro, mappe, quiz e indovinelli in base anche all’attività didattica proposta, stimolando l’osservazione e la curiosità dei bambini. I bambini con meno di 5/6 anni potranno nominare un adulto come loro assistente durante l’attività didattica.

Età minime e massime (comunicazione generica):
Per quanto riguarda l’età minima, come diciamo sempre, dipende esclusivamente da come il vostro bimbo è abituato e/o dalla sua indole. Ci sono bambini di 2/3 anni che fanno le attività didattiche e seguono tutto, così come bambini grandi che invece non essendo abituati ad ascoltare o ad osservare si perdono dopo cinque minuti. L’età è indicativa, voi conoscete i vostri figli e voi scegliete come lavorare sulla loro formazione. E’ chiaro che prima li abituate alla cultura, all’osservazione ragionata e alla conoscenza in generale, più vi risponderanno in modo positivo intorno all’età scolastica. In generale consigliamo per i bambini dai 7/8 anni in su, di partecipare tranquillamente anche alle nostre visite per i grandi, a meno di indicazioni specifiche. Cicero in Rome usa un linguaggio efficace e lineare, tramite l’utilizzo di supporti visivi e aguzzando le capacità d’osservazione tutti saranno coinvolti in modo differente. Alla Curiosità e alla Conoscenza si viene abituati da piccoli, ancor prima che inizi la scuola!

Come partecipare:
Attenzione: altre modalità non incluse nel seguente elenco renderanno automaticamente nulla la prenotazione, inoltre è possibile prenotare solo per il proprio nucleo familiare.

– CONSIGLIATO (canale preferenziale per la prenotazione) compilando il Modulo Online al link https://goo.gl/forms/rwpgdFethem7ERao2 scrivendo la parola chiave MAXXI BAMBINI alla voce nome evento.

– OPPURE inviando una email a simoscad@gmail.com specificando il titolo dell’attività che si vuole svolgere, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare e un cognome di riferimento della famiglia.

Attenzione (comunicazione generica):
Entro 24 ore prima dell’evento vi sarà inviata una email di notifica con tutti i dettagli per l’appuntamento, il materiale da portare, consigli sull’abbigliamento e il programma della visita. Allo stesso modo vi sarà comunicato via email se ci sono problemi con il raggiungimento del numero minimo o se c’è la lista d’attesa, se parte la visita o meno, se ci sono variazioni a causa del meteo o varie ed eventuali. Tenete insomma sotto controllo la casella di posta elettronica. Grazie!

Note importanti (comunicazione generica):
– Se 24 ore prima dell’orario di partenza prefissato non sarà raggiunto il numero minimo richiesto, l’evento sarà annullato, previo avviso a tutti i partecipanti già prenotati.
– I nostri eventi si tengono con qualsiasi condizione meteo, in caso di condizioni avverse estreme saremo noi ad annullare avvisando tutti i partecipanti.
– Cicero in Rome è un’associazione culturale, tutti i dettagli per l’iscrizione (inclusa nel costo dell’evento e solo per chi ha compiuto 18 anni) saranno inviati via email in seguito alla richiesta di adesione ad un nostro evento.
– Cicero in Rome declina ogni responsabilità per eventuali tempi d’attesa dipendenti dall’organizzazione di musei o aree archeologiche e per eventuali file.
– L’eventuale aumento improvviso e inatteso del costo dei biglietti d’ingresso di enti museali e aree archeologiche non è responsabilità di Cicero in Rome.

Contatti:
Email simoscad@gmail.com oppure ciceroinrome@hotmail.it
Telefono 3475034600
Sito Web http://ciceroinrome.blogspot.it/
Pagina Facebook https://www.facebook.com/CiceroinRome/
Avviso importante: Cicero in Rome è un’associazione culturale privata e non rappresenta il museo/area archeologica. Per ogni informazione su questa attività contattate noi e non quest’ultimo.

https://www.facebook.com/events/528493747773156/

Carnevale alla Balduina #2020
Feb 22@15:30–19:00

Organizzato da Balduina’S in collaborazione con la Compagnia teatrale Teatr’azione e Ridaje.com
⭕SABATO 22 FEBBRAIO⭕
🎉Carnevale alla Balduina🎉
(vedi nel link il programma completo)
Dove❓
➡️Spettacolo e giochi al parchetto di piazza della Balduina. Ecco un’anteprima https://youtu.be/2bIBk2FZ1XQ
➡️Festa e bingo al giardino di Piazzale Medaglie d’oro (lato posta)
➡️Corteo delle Mascherine da Balduina a Belsito
🌱Ripulitura e sanificazione delle aree verdi in collaborazione con la cooperativa sociale Ridaje.com

🤡La compagnia teatrale @Teatr’azione presenta “Lo spettacolo delle Meraviglie”
🧝‍♀️sfilata delle mascherine 🤹‍♀️giochi circensi 👩‍🎨truccabimbi 🎶balli e canti insieme🍬pentolaccia delle caramelle
E tu, ci sarai❓

https://www.facebook.com/events/629377367837513/

Laboratorio Puzzle 3D e Monumenti famosi. @ TeknoToys
Feb 22@15:30–19:00

📆Sabato 22 Febbraio Laboratorio Puzzle3D Ravensburger e Cubic Fun organizzato da TeknoToys – Giochi di costruzione.

👧🧑Un laboratorio divertente e innovativo tutto completamente gratuito!

⭐ Ti divertirai a costruire Puzzle 3D della Ravensburger.
Potrai scegliere tra diversi personaggi protagonisti dei cartoon. Ci sarà anche #OLAF del film #Frozen! e #Sdentato del film #Dragon Trainer.

⭐ Allena la mente e scatena la fantasia! 🧠👀

⭐ Inoltre potrai costruire famosi monumenti della linea Cubic Fun!

Il gioco può rappresentare la modalità più adeguata per l’apprendimento dei più piccoli e la curiosità dei più grandi.
Il laboratorio è #gratuito e non necessita di prenotazione.
Consigliato dai 5 anni in su.

Vi aspettiamo come sempre numerosi!

Per maggiori Informazioni contattaci:
📞 06.321.8985
📩 giochidicostruzione@teknotoys.it

#puzzle3D #amici #giochidatavolo #giochi #games #ravensburger #happy #funny #play #divertimento #bimbi #bambini #kids #children #mamma #baby #love #amore #mamme #scuola #genitori #family #famiglia #gioco #education #teknotoys #giochidicostruzione #italia #Roma #cubicfun

https://www.facebook.com/events/527968924574945/

Festa di Carnevale @ Cesano Village
Feb 22@16:00–20:00

🤡 il 22 Febbraio dalle ore 16 il parco giochi si maschera per la Festa di Carnevale del Cesano Village!!

#NEWS. 🎩Spettacoli di magia con il mago Pistacchio!!!

✅ INGRESSO 8 € a bambino

⚠️E’ richiesta la Prenotazione ⚠️

Cesano Village
📍 Vicolo di colle febbraro 1 – Cesano, Roma
📞 Info&Prenotazioni Tel. 3393637220
🌐 www.cesanovillage.it

https://www.facebook.com/events/582526038993487/

Festa di Carnevale Centro estivo Forum @ Centro estivo Forum
Feb 22@16:00–19:00

SABATO 22 FEBBRAIO dalle 16 alle 19 FESTA DI CARNEVALE a tema LEGO. Giostre gonfiabili, giochi, animazione e tante sorprese per tutti i bambini. Ingresso Gratuito

https://www.facebook.com/events/2687865114654994/

Magicando Allegramente, spettacolo Teatro in Gioco @ Eco di Fata
Feb 22@16:00–17:00

I tre buffi personaggi – Pepetta, Tontolina e Capellone – sono alle prese con una sfida molto complicata: presentarsi alla Festa del Gran Carnevale per provare a vincere il premio di “miglior cantastorie, miglior acrobata, miglior mago”. Il problema è… che loro non sono nulla di tutto questo! Come faranno? I tre buffi personaggi proveranno a “travestirsi” da personaggi famosi.. dal famoso direttore d’orchestra Cap Ellonen al famosissimo acrobata Ciapellones… e proveranno insieme a costruire numeri di magia, a raccontare storie avvincenti e a confezionare esilaranti performance! Ma tutto questo sarà ricco di gaffe e di colpi di scena, scene clownesche, momenti bizzarri e pasticci da risolvere!

I bambini avranno come sempre un ruolo molto importante, in linea con la metodologia di riferimento utilizzata nello spettacolo, il Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®: dovranno così aiutare Pepetta, Tontolina e Capellone a superare le varie prove, partecipando attivamente a vari momenti interattivi. I bambini giocheranno con la voce e con il gesto corporeo partecipando a giochi teatrali e filastrocche.
Riusciranno i nostri protagonisti a vincere l’ambito premio?

Non è questo il messaggio che ci interessa lasciare! Ci interessa soprattutto parlare di amicizia e collaborazione, per ricordare ai bambini l’importanza di fare le cose insieme, di impegnarsi in un progetto comune. Poco importa vincere, conta molto di più imparare a Magicando Allegramente, di H. Dentale, condividere e collaborare! Ed è ciò che faranno i tre buffi protagonisti dello spettacolo.

Attraverso un linguaggio semplice ed immediato, lo spettacolo è creato a misura di bambino, per condividere uno spazio teatrale divertente ed interattivo. Lo spettacolo diviene così uno spazio magico in cui creare un’atmosfera fantastica per sviluppare fantasia, immaginazione, pensiero narrativo.

Consigliato dai 3 ai 6 anni

Costo di partecipazione €12.50

Prenotazione obbligatoria: ecodifata@ecodifata.it, sms/wa 3495572286, tel. 065124531, messenger

https://www.facebook.com/events/574033263177630/

Carnival Cooking Lab @ The British Cab
Feb 22@16:30–18:30

Come festeggiare il Carnevale qui da noi??
Preparando dolcetti sfiziosi chiacchierando in Inglese🇬🇧, scherzando e divertendoci con musica in sottofondo! È come stare a casa dalla zia Inglese 😉
Ovviamente costumi, maschere e trucchi sono più che graditi!

In questa occasione, l’appuntamento sarà tenuto in entrambe le lingue: Italiano/Inglese. Consigliato a bambini dai 4 anni in su.

Info e prenotazioni ☎️ 3914667512 | info@thebritishcab.com

https://www.facebook.com/events/874636769643692/

Carnival Days + Stars Party a CinecittàDue! @ CinecittàDue
Feb 22@16:30–Feb 25@19:30

Sarà un Carnevale da urlo a CinecittàDue!
Attività, giochi e tante sorprese ti aspettano per la festa più colorata e divertente dell’anno.

🎉 CARNIVAL DAYS
Scopri in galleria il COVO SEGRETO DEI PIRATI: vi aspettiamo per giocare insieme con attività di truccabimbi e divertenti laboratori per creare la tua maschera di Carnevale!
🗓 22-23 e 25 febbraio dalle 16:30 alle 19:30

⭐ STARS PARTY
Ti aspettiamo per l’esclusivo Stars Party di CinecittàDue!
Scopri i nostri super ospiti, incontra e scatta una foto agli attori che animeranno la galleria!
Ci saranno musica, costumi e tanta allegria per un Carnevale semplicemente…Stellare!
Appuntamento per il 25 febbraio dalle ore 16:30!
🗓25 febbraio alle 16:30 – 17:30 – 18:30

https://www.facebook.com/events/177296730203416/

Il Carnevale degli Animali (E Festa di Carnevale) @ TEATRO SAN CARLINO
Feb 22@16:30–17:30

Sabato 8 alle 16.30 | Domenica 9 alle 11.30 e 16.30

FESTA DI CARNEVALE dal 15 al 23 Febbraio
Sabato alle 16.30 | Domenica alle 11 e 16.30

Biglietti Scontati su
www.sancarlino.it

Ciccio e Pasticcio sono due clown speciali, capaci di divertire con gran semplicità grandi e piccoli spettatori.
Accompagnati da un pianista viaggiano per portare allegria ovunque con il loro spettacolo di animali molto singolari, quelli del Carnevale di Camille Saint-Saens!

https://www.facebook.com/events/166810594612569/?event_time_id=166810617945900

Laboratorio e Merenda di Carnevale! @ Clivo
Feb 22@16:30–17:30

Il Clivo Bistrot e Azúcar invitano genitori e bimbi a un divertentissimo pomeriggio di carnevale sabato 22 febbraio
alle 16: 30, tra maschere e colori!

I bimbi (+3), mascherati, realizzeranno un Laboratorio di creatività e faranno merenda tutti insieme nella bellissima Sala Feste del Clivo Bistrot!

Intanto i genitori potranno chiacchierare tranquillamente per 60 minuti senza essere mai interrotti!!!

Costo: 14 euro (Laboratorio + merenda)
Prenotazione obbligatoria:
339.2587425
info@alclivo.com

https://www.facebook.com/events/2369765803314796/

Stagione Teatro Trastevere dei Piccoli @ Teatro Trastevere
Feb 22@16:30–17:30

Avviso ai Soci
Associazione Culturale Teatro Trastevere
presenta

Stagione Teatro Trastevere dei Piccoli
#DecibelDecimaStagione

SABATO ORE 16:30
COSTO DEL BIGLIETTO: 7 EURO

Teatro Trastevere
via Jacopa de’Settesoli 3, 00153 Roma

INFO E PRENOTAZIONI
info@teatrotrastevere.it
3283546847
SEGRETERIA
065814004
UFFICIO STAMPA
prom.trastevere@gmail.com

TFU presenta
26 Ottobre
IL BOSCO RACCONTA
Di Claudio Massimo Paternò

Una civetta vuole fare la cantante in barba alla credenza che il proprio canto porti sfortuna e con tenacia ottiene di esibirsi al Festival della Canzone del Canterino Notturno. Un pipistrello scopre di non essere un uccello nonostante le ali e di essere una delle prede preferite dalle civette. Nel paradosso del teatro il pipistrello si innamorerà proprio della civetta mentre questi canta alla luna. Il nobile sentimento porterà il protagonista a superare i limiti di specie e a salvare la propria amata caduta prigioniera di una banda di zanzare a loro volta impegnate a compiere un vero e proprio colpo di stato. L’amore tra i due non potrà comunque coronarsi ma ne nascerà una sincera amicizia.
Dai 3 Anni

Carpet presenta
2 Novembre
FAVOLE INTORNO AL MONDO
Di D’anna, Sinibaldi, Venditti

Fogg, inventore di favole, sembra aver perso l’ispirazione e non riesce a scrivere il suo nuovo libro. Passepartout, un allegro giramondo nato dalla sua fantasia, lo accompagnerà in un viaggio alla scoperta di storie sorprendenti dai cinque continenti, per ritrovare insieme la magia delle favole.
Dai 5 anni

Nomen Omen presenta
9 e 16 Novembre
IL LAGO DEI CIGNI
Adattamento di D. Zuliani

Il Lago dei cigni, caposaldo del grande repertorio fiabesco, indissolubilmente legato alla musica composta da Cajkovskij, offre possibilità rappresentative in magiche atmosfere e magnifiche turbolenze di ombre e colori. La partitura, infatti, è una raffica incessante, in rapida successione, di incantesimi sonori; si distende, si isola, si allarga, lascia spazio alla narrazione e alle peripezie dei due attori in scena. Due anime convivono nella musica, all’unisono e in contraddizione al tempo stesso, ma senza mai smentirsi a vicenda: da una parte serenità apparente, sfolgorio di luci e di colori, amore, sogno, dall’altra tenebre, temporali, magia e maleficio. Teatro d’attore e di figura per una fiaba sulle diverse facce dell’amore.
Dai 3 anni

Compagnia Emoticon
30 novembre
ORSO, DIMMI

Bambini, benvenuti nel regno di Orso! Attraverso suoni, musica, colori, luci e strumenti musicali vivrete insieme a noi le avventure di Orso e i suoi amici.
Suonerete, danzerete, giocherete con noi diventando protagonisti della
storia che vi andremo a raccontare.
Dai 18 mesi ai 6 Anni

Teatro Dafne presenta
7 e 14 Dicembre
ALADINO E LA LAMPADA MAGICA
Adattamento di G. Pontillo

È’ uno dei più celebri racconti de Le Mille e una Notte, eppure non fa parte della raccolta originale. La storia è quella di Aladino, un giovane squattrinato che vive nella capitale del Catai (l’antica Cina). Per caso, Aladino entra in possesso di una magica lampada e può realizzare tutti – ma proprio tutti tutti – i suoi desideri, persino sposare la figlia del sultano e farsi costruire un gigantesco palazzo dorato in una sola notte. Ma niente succede per caso, e qualcuno cercherà di impossessarsi della magica lampada.
Dai 3 anni

Teatro Trastevere presenta
21 Dicembre
IL NATALE DI GIAMBURRASCA
Tratto da “Il Giornalino di Giamburrasca” di Vamba

Anche in casa Stoppani sta per arrivare il Natale e il piccolo Giamburrasca non vede l’ora di scartare i regali che tutta la sua famiglia si sta ingegnando a preparagli, ma all’ennesima marachella i genitori decidono di spedirlo in collegio. Rassegnato ormai a dover passare il giorno più gioioso dell’anno tra 4 grigie mura e senza regali o leccornie, Giamburrasca si troverà a scoprire loschi intrighi dei suoi insegnanti e solo smascherandoli potrà tornare a casa e dimostrare alla sua famiglia di essere veramente cambiato
Dai 4 anni

Teatro Trastevere presenta
18 e 25 Gennaio
IL GRUFFALO’
Tratto dal libro illustrato di J. Donaldson

“Ha zanne tremende, artigli affilati e denti da mostro di bava affilati”. Questa è la descrizione che fa del Gruffalò un piccolo topolino, impegnato ad inventare un mostro tremendo che lo avrebbe vendicato se qualche belva feroce lo avrebbe mangiato, fino a scoprire che il Gruffalò…esiste veramente. Uno spettacolo con rime, canzoni e animali parlanti che tra lo scherzo e l’intrattenimento fa riflettere su tutto quello che è diverso da noi.
Dai 3 anni

Daniele Antonini presenta
1 Febbraio
BIG BABOL CIRCUS

Spettacolo comico-circense scritto, diretto e interpretato da un clown eccentrico e dissacrante capace di sorprendere e divertire un pubblico di ogni età. Un vasto repertorio di gags comiche e numeri tecnici sono il pretesto per coinvolgere e giocare con il pubblico. Big babol, spettacolo strutturato ed improvvisato allo stesso tempo, nel quale il teatro di strada si fonde con le antichi arti circensi, il mimo con il clown, la tecnica con l’improvvisazione, il reale con il surreale, la poesia con la magia.
Dai 3 anni

Teatro Pantegano
15 e 22 Febbraio
Le avventure del burattino senza fili
da Pinocchio di Collodi

La classica e splendida storia di Pinocchio di Collodi, rivisitata e allegramente interpretata,
viene portata in scena dalla folle e divertente compagnia del Teatro Pantegano.
Scritto nel 1881 a Firenze, Le Avventure di Pinocchio è il celeberrimo romanzo di Collodi, conosciuto da giovani e adulti di tutto il mondo, che narra le avventure di un burattino di legno che, in un lungo e tormentato percorso di maturazione, tra incontri bizzarri e grotteschi, riesce infine a diventare un bambino vero. Vi aspettiamo a Teatro.
Dai 4 anni

Compagnia Nomen Omen presenta
29 febbraio e 14 marzo
GIACOMINO E IL FAGIOLO MAGICO
Adattamento di D. Zuliani

Protagonisti assoluti di questa storia sono un bambino e la sua curiosità: il desiderio
di scoperta lo porta a svelare un mondo altro (e alto) che si trova sopra le nuvole. Da cinque apparentemente comuni fagioli ricevuti da un misterioso viandante, nasce un ponte che collega i due mondi; allo stesso modo, saranno oggetti comuni a traghettarci nel racconto e offrire ai piccoli spettatori originali spunti scenici. Attraverso tecnica d’attore e di figura, accompagneremo Giacomino nel suo avvincente percorso di crescita tra orchi voraci, galline dalle uova d’oro e arpe magiche. Uno spettacolo interattivo adatto a tutta la famiglia.
Dai 4 anni

Compagnia Tojtjater presenta
21 Marzo
SE IL NONNO DIVENTA UN GATTO
Da Gianni Rodari

Nel suo libro “La grammatica della fantasia” Gianni Rodari ci spiega come far partire il
Meccanismo della fantasia nei bambini basta dare semplici regole di base e il bambino farà tutto da solo. Nell’anno del centenario della nascita di questo grande scrittore e pedagogo uno spettacolo che parla dei suoi libri li racconta. E se chiedessimo poi ai bambini di disegnare quello che hanno sentito? Si darebbero loro fogli, pennarelli, matite, pennelli e tempere (e chi più ne ha più ne metta!) e si chiederebbe loro di tradurre in immagine quello che hanno sentito, lasciando libero sfogo all’immaginazione? Ne uscirà sicuramente una scenografia fantastica.
Dai 4 anni

Carmentalia presenta
28 Marzo e 4 Aprile
MARCO E IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE
Da G. Rodari

Marco, giovane protagonista di questo spettacolo, affronta un lungo viaggio spaziale in sella al suo cavallo giocattolo. Atterrato su un Pianeta tutto speciale in cui ogni giorno è Natale, incontrerà personaggi divertenti e strampalati che lo accompagneranno in numerose e divertenti avventure. Marco scoprirà un favoloso Pianeta in cui la vita ha il colore della solidarietà, il sapore dell’amicizia: servizievoli robot esaudiscono i desideri degli abitanti, la tecnologia è a disposizione di tutti, non esistono conflitti. Tratto dal romanzo di Gianni Rodari, lo spettacolo “Marco e il Pianeta degli Alberi di Natale” parla con leggerezza e umorismo di temi importanti come quelli della pace, del rispetto tra i popoli e della scienza al servizio dell’umanità: solo dopo aver imparato questi nuovi valori e grazie all’aiuto del pubblico, Marco riuscirà finalmente a tornare sulla sua amata Terra.
Dai 5 anni

Teatro Trastevere
via Jacopa de’Settesoli 3, 00153 Roma
INFO E PRENOTAZIONI
info@teatrotrastevere.it
3283546847
SEGRETERIA
065814004
UFFICIO STAMPA
prom.trastevere@gmail.com

https://www.facebook.com/events/1257025361167235/?event_time_id=1257025397833898

Stagione Teatro Trastevere dei Piccoli: spettacoli teatrali per famiglie! @ Teatro Trastevere
Feb 22@16:30–Apr 4@17:30
Stagione Teatro Trastevere dei Piccoli: spettacoli teatrali per famiglie! @ Teatro Trastevere

Associazione Culturale Teatro Trastevere
presenta

Stagione Teatro Trastevere dei Piccoli
#DecibelDecimaStagione

SABATO ORE 16:30
COSTO DEL BIGLIETTO: 7 EURO

Teatro Trastevere
via Jacopa de’Settesoli 3, 00153 Roma

18 e 25 Gennaio
IL GRUFFALO’
Tratto dal libro illustrato di J. Donaldson

“Ha zanne tremende, artigli affilati e denti da mostro di bava affilati”. Questa è la descrizione che fa del Gruffalò un piccolo topolino, impegnato ad inventare un mostro tremendo che lo avrebbe vendicato se qualche belva feroce lo avrebbe mangiato, fino a scoprire che il Gruffalò…esiste veramente. Uno spettacolo con rime, canzoni e animali parlanti che tra lo scherzo e l’intrattenimento fa riflettere su tutto quello che è diverso da noi.
Dai 3 anni

Daniele Antonini presenta
1 (ore 16.30) e 2 Febbraio (ore 11.00)
BIG BABOL CIRCUS

Spettacolo comico-circense scritto, diretto e interpretato da un clown eccentrico e dissacrante capace di sorprendere e divertire un pubblico di ogni età. Un vasto repertorio di gags comiche e numeri tecnici sono il pretesto per coinvolgere e giocare con il pubblico. Big babol, spettacolo strutturato ed improvvisato allo stesso tempo, nel quale il teatro di strada si fonde con le antichi arti circensi, il mimo con il clown, la tecnica con l’improvvisazione, il reale con il surreale, la poesia con la magia.
Dai 3 anni

 

Teatro Pantegano
15 e 22 Febbraio (ore 16.30)
Le avventure del burattino senza fili
da Pinocchio di Collodi

La classica e splendida storia di Pinocchio di Collodi, rivisitata e allegramente interpretata,
viene portata in scena dalla folle e divertente compagnia del Teatro Pantegano.
Scritto nel 1881 a Firenze, Le Avventure di Pinocchio è il celeberrimo romanzo di Collodi, conosciuto da giovani e adulti di tutto il mondo, che narra le avventure di un burattino di legno che, in un lungo e tormentato percorso di maturazione, tra incontri bizzarri e grotteschi, riesce infine a diventare un bambino vero. Vi aspettiamo a Teatro.
Dai 4 anni

 

Compagnia Nomen Omen presenta
29 febbraio e 14 marzo (ore 16.30)
GIACOMINO E IL FAGIOLO MAGICO
Adattamento di D. Zuliani

Protagonisti assoluti di questa storia sono un bambino e la sua curiosità: il desiderio
di scoperta lo porta a svelare un mondo altro (e alto) che si trova sopra le nuvole. Da cinque apparentemente comuni fagioli ricevuti da un misterioso viandante, nasce un ponte che collega i due mondi; allo stesso modo, saranno oggetti comuni a traghettarci nel racconto e offrire ai piccoli spettatori originali spunti scenici. Attraverso tecnica d’attore e di figura, accompagneremo Giacomino nel suo avvincente percorso di crescita tra orchi voraci, galline dalle uova d’oro e arpe magiche. Uno spettacolo interattivo adatto a tutta la famiglia.
Dai 4 anni

 

Compagnia Tojtjater presenta
21 Marzo (ore 16.30)
SE IL NONNO DIVENTA UN GATTO
Da Gianni Rodari

Nel suo libro “La grammatica della fantasia” Gianni Rodari ci spiega come far partire il
Meccanismo della fantasia nei bambini basta dare semplici regole di base e il bambino farà tutto da solo. Nell’anno del centenario della nascita di questo grande scrittore e pedagogo uno spettacolo che parla dei suoi libri li racconta. E se chiedessimo poi ai bambini di disegnare quello che hanno sentito? Si darebbero loro fogli, pennarelli, matite, pennelli e tempere (e chi più ne ha più ne metta!) e si chiederebbe loro di tradurre in immagine quello che hanno sentito, lasciando libero sfogo all’immaginazione? Ne uscirà sicuramente una scenografia fantastica.
Dai 4 anni

 

Carmentalia presenta
28 Marzo e 4 Aprile (ore 16.30)
MARCO E IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE
Da G. Rodari

Marco, giovane protagonista di questo spettacolo, affronta un lungo viaggio spaziale in sella al suo cavallo giocattolo. Atterrato su un Pianeta tutto speciale in cui ogni giorno è Natale, incontrerà personaggi divertenti e strampalati che lo accompagneranno in numerose e divertenti avventure. Marco scoprirà un favoloso Pianeta in cui la vita ha il colore della solidarietà, il sapore dell’amicizia: servizievoli robot esaudiscono i desideri degli abitanti, la tecnologia è a disposizione di tutti, non esistono conflitti. Tratto dal romanzo di Gianni Rodari, lo spettacolo “Marco e il Pianeta degli Alberi di Natale” parla con leggerezza e umorismo di temi importanti come quelli della pace, del rispetto tra i popoli e della scienza al servizio dell’umanità: solo dopo aver imparato questi nuovi valori e grazie all’aiuto del pubblico, Marco riuscirà finalmente a tornare sulla sua amata Terra.
Dai 5 anni

 

Teatro Trastevere
via Jacopa de’Settesoli 3, 00153 Roma
INFO E PRENOTAZIONI
info@teatrotrastevere.it
3283546847
SEGRETERIA
065814004
UFFICIO STAMPA
prom.trastevere@gmail.com

Aladin e la sua Magica Lampada @ Teatro San Genesio
Feb 22@17:00–18:00

La Compagnia Teatrale “i Ridikulus” presenta questo nuovissimo ed attesissimo spettacolo.

– Sabato 08 febbraio alle ore 17.00
– Domenica 09 febbraio alle ore 11.30
– Sabato 15 febbraio alle ore 17.00
– Domenica 16 febbraio alle ore 11.30
– Sabato 22 febbraio alle ore 17.00

presso il Teatro San Genesio in Via Podgora, 1 (a 150 metri da Piazza Mazzini – Metro A “Lepanto”) andrà in scena lo spettacolo divertente e suggestivo
“ALADIN e la sua MAGICA LAMPADA”

La celebre fiaba tratta da “le mille e una notte” ha come protagonista Aladin, un ladruncolo povero e sognatore.
Un giorno il cattivissimo stregone, chiede al ragazzo di prendergli una vecchia lampada da una caverna misteriosa.
Ben presto Aladin scoprirà che quella lampada ha al suo interno un Genio che esaudirà tre desideri.
Aladin chiede al Genio di diventare principe per poter conquistare il cuore della principessa dei suoi sogni: Jasmine.
Il terribile stregone metterà i bastoni tra le ruote ai nostri protagonisti.
Lo spettacolo sarà ricco di momenti di grande divertimento ed anche di momenti emozionanti.
I bambini del pubblico aiuteranno i nostri protagonisti a concludere la storia nel migliore dei modi.

Per prenotazioni chiamare il numero 334.7475332 (anche servizio whatsapp),
o invia una mail a: teatro.ridikulus@gmail.com

– PRENOTAZIONE FORTEMENTE CONSIGLIATA! –

Il costo per questa nuovissima ed impegnativa produzione è di 10 euro per adulti e bambini (PREZZO UNICO).
I bimbi sotto i 3 anni possono entrare gratuitamente purchè tenuti in braccio.

Dopo il grande successo della stagione, ricca di SOLD OUT, vi consigliamo di prenotare in tempo, perché sicuramente i biglietti finiranno prestissimo!

https://www.facebook.com/events/118112479502973/?event_time_id=118112489502972

Carnevale al Giardino di Lulù @ Il Giardino di Lulù
Feb 22@17:00–18:30

Sabato 22 Febbraio, dalle 17:00 alle 18:30 si festeggia il #carnevale a Il Giardino di Lulù – Ludoteca, Asilo Nido, Animazione

Giochi per bimbi di tutte le età, truccabimbi, #laboratori creativi e una merenda tutti insieme vi aspettano per un pomeriggio in allegria, tra maschere, colori e tanto tanto divertimento!

La partecipazione ha un costo di 12 Euro a bambino, è previsto uno sconto per i fratelli, sorelle e gruppi di amici. E’ obbligatoria la prenotazione.
Per info e prenotazioni potete contattarci via mail all’indirizzo lulu@ilgiardinodilulu.it , o telefonare allo 0643418005

Vi aspettiamo!
.
.
.
#kids #familyfirst

https://www.facebook.com/events/591671974989541/

Il Carnevale degli animali @ Associazione Culturale Arca85
Feb 22@17:00–18:30

Laboratorio e concerto per festeggiare insieme il Carnevale.
Ore 17.00 laboratorio creativo per bambini a partire dai 3 anni in cui prepareremo le maschere di cigno, leone, pesci, elefante, tartaruga… A seguire gli insegnanti dell’Arca85 si esibiranno in concerto eseguendo gli analoghi brani dal celebre “Carnevale degli animali” di Saint-Saens.
Contributo € 10 a persona
Solo su prenotazione fino a esaurimento posti

https://www.facebook.com/events/985888831780795/

LIBRI IN Maschera festa di carnevale! @ Libreria Ponteponente
Feb 22@17:00–18:00

SABATO 22 FEBBRAIO alle ore 17.00

LIBRI IN MASCHERA … O MASCHERE DA LIBRO?

a Ponteponente arriva il CARNEVALE LETTERARIO!

Qual è il tuo libro preferito? C’è un personaggio che ti piace particolarmente?
VESTITI COME LUI
e vieni a festeggiare con noi.
La maschere più belle e originali saranno premiate
(con un libro ovviamente!)

Piccola merenda inclusa

età 2- 6 anni
5 euro – ingresso su prenotazione

https://www.facebook.com/events/649874145781764/

Ramos Day @ Centostorie
Feb 22@17:00–20:00

Anche noi festeggiamo Mario Ramos. Appuntamento con una maratona di libri e giochi per sabato 22 ore 17. L’ingresso è gratuito, consigliato dai 3 anni, la prenotazione graditissima!

https://www.facebook.com/events/608661193308157/

Teatro verde: scopri lo spettacolo di oggi dedicato a famiglie con bambini
Feb 22@17:00–Mag 10@18:00

FAMIGLIE A TEATRO

Da ottobre a maggio, il sabato e la domenica (e qualche festivo), alle ore 17.00, gli spettacoli sono dedicati alle famiglie per passare insieme un pomeriggio gioioso, pieno di storie, musica, risate e strani personaggi.
Spesso si ispirano a favole celebri, talvolta invece raccontano storie inedite, ma pongono sempre la massima cura nell’accompagnare il nostro pubblico in un mondo incredibile, pieno di suoni, colori, atmosfere incantate che solo lo spettacolo dal vivo consente.
Al Teatro Verde si sta insieme anche prima e dopo lo spettacolo.
Negli spazi all’aperto tra libri, disegni, giochi e racconti puoi incontrare e conoscere gli attori e i tecnici della Compagnia. Si possono fare le foto insieme, conoscere burattini, marionette e puppets protagonisti di tante storie, puoi prendere le locandine degli spettacoli che ti sono piaciuti di più. Puoi anche fare parte della Giuria dei Bambini del Teatro Verde e assegnare il Premio Maria Signorelli allo spettacolo più bello e meritevole della stagione.
Per far parte di questa giuria basta compilare la scheda gialla a fine spettacolo e inviare un disegno, un commento, una recensione, un pensiero alla email teatroverderoma@gmail.com o sulla pagina Facebook Teatro Verde.  I migliori li pubblichiamo e potranno vederli in tutto il mondo!

Biglietto intero € 10,00 biglietto ridotto € 9,00
Abbonamento a 5 spettacoli € 40,00
Green Card:
10 biglietti € 90,00;
15 biglietti € 130,00;
20 biglietti € 160,00

OUVERTURE DES SAPONETTES concerto per bolle di sapone Pomeridiane

dal 5 ottobre 2019

al 6 ottobre 2019

Ore: 17:00

Scheda

Hansel & Gretel Pomeridiane

dal 12 ottobre 2019

al 13 ottobre 2019

Ore: 17:00

Scheda

Sulla Luna in bicicletta Pomeridiane

dal 19 ottobre 2019

al 20 ottobre 2019

Ore: 17:00

Scheda

Biancaneve e i Sette Nani Pomeridiane

dal 26 ottobre 2019

al 27 ottobre 2019

Ore: 17:00

Scheda

Il pifferaio di Hamelin Pomeridiane

dal 2 novembre 2019

al 3 novembre 2019

Ore: 17:00

Scheda

Il Gatto con gli Stivali Pomeridiane

9 novembre 2019

Ore: 17:00

Scheda

Pi… Pi… Pinocchio Pomeridiane

10 novembre 2019

Ore: 17:00

Scheda

Robin Hood Pomeridiane

dal 16 novembre 2019

al 17 novembre 2019

Ore: 17:00

Scheda

I Cavalieri della Favola Gioconda Pomeridiane

dal 23 novembre 2019

al 24 novembre 2019

Ore: 17:00

Scheda

1, 2, 3 Cantate Con Me! Pomeridiane

30 novembre 2019

Ore: 17:00

Scheda

Una ballata per Mr. Scrooge Pomeridiane

1 dicembre 2019

Ore: 17:00

Scheda

1, 2, 3… stella! Pomeridiane

dal 7 dicembre 2019

al 8 dicembre 2019

Ore: 17:00

Scheda

Buon Viaggio Babbo Natale Pomeridiane

dal 14 dicembre 2019

al 15 dicembre 2019

Ore: 17:00

Scheda

Chi ha rapito Babbo Natale? Pomeridiane

dal 21 dicembre 2019

al 22 dicembre 2019

Ore: 17:00

Scheda

Scope, Stregoni & Magiche Pozioni Pomeridiane

26 dicembre 2019

Ore: 17:00

Scheda

BRAVO, BRAVISSIMO! Pomeridiane

dal 28 dicembre 2019

al 29 dicembre 2019

Ore: 17:00

Scheda

Scuola di magia Pomeridiane

dal 4 gennaio 2020

al 5 gennaio 2020

Ore: 17:00

Scheda

La Bella Addormentata Pomeridiane

6 gennaio 2020

Ore: 17:00

Scheda

La Musicastrocca Pomeridiane

dal 11 gennaio 2020

al 12 gennaio 2020

Ore: 17:00

Scheda

I Vestiti Nuovi dell’Imperatore Pomeridiane

dal 18 gennaio 2020

al 19 gennaio 2020

Ore: 17:00

Scheda

Zeus e il Fuoco degli Dei Pomeridiane

dal 25 gennaio 2020

al 26 gennaio 2020

Ore: 17:00

Scheda

I 4 Musicanti di Brema Pomeridiane

1 febbraio 2020

Ore: 17:00

Scheda

Le Favole della Saggezza Pomeridiane

2 febbraio 2020

Ore: 17:00

Scheda

Io, Pollicino Pomeridiane

8 febbraio 2020

Ore: 17:00

Scheda

Il pesciolino d’oro Pomeridiane

9 febbraio 2020

Ore: 17:00

Scheda

Un treno carico di filastrocche Pomeridiane

15 febbraio 2020

Ore: 17:00

Scheda

Peter Pan Pomeridiane

16 febbraio 2020

Ore: 17:00

Scheda

Cappuccetto e la Nonna Pomeridiane

dal 22 febbraio 2020

al 23 febbraio 2020

Ore: 17:00

Scheda

Cenerentola Pomeridiane

dal 29 febbraio 2020

al 1 marzo 2020

Ore: 17:00

Scheda

1, 2, 3… Canta con Me! Pomeridiane

dal 7 marzo 2020

al 8 marzo 2020

Ore: 5:00

Scheda

Scope, stregoni e magiche pozioni Pomeridiane

dal 14 marzo 2020

al 15 marzo 2020

Ore: 17:00

Scheda

Bella Addormentata Pomeridiane

dal 21 marzo 2020

al 22 marzo 2020

Ore: 17:00

Scheda

IATTATIRO LIVE concerto rock per bambini Pomeridiane

dal 28 marzo 2020

al 29 marzo 2020

Ore: 17:00

Scheda

Il Gatto con gli Stivali Pomeridiane

dal 4 aprile 2020

al 5 aprile 2020

Ore: 17:00

Scheda

L’Omino della Pioggia, ovvero: una notte tra acqua e bolle di sapone Pomeridiane

dal 18 aprile 2020

al 19 aprile 2020

Ore: 17:00

Scheda

Principessa Piccola e Mostro Gigante Pomeridiane

dal 25 aprile 2020

al 26 aprile 2020

Ore: 17:00

Scheda

Sulla Luna in Bicicletta Pomeridiane

dal 2 maggio 2020

al 3 maggio 2020

Ore: 17:00

Scheda

Il Paese dei Colori Pomeridiane

dal 9 maggio 2020

al 10 maggio 2020

Ore: 17:00

Scheda

Nel paese dei mostri selvaggi-Lettura e lab di maschere 3-6 anni @ Libreria Alberone
Feb 22@17:30–18:30

Per l’ultimo sabato di Carnevale due appuntamenti speciali, mattina e pomeriggio, con dei classici amatissimi da grandi e piccini, a cui seguiranno laboratori di maschere.
Dalle 17:30, con Pamela D’Andrea – educarte leggeremo il classico di Maurice Sendak e costruiremo le maschere dei mostri o di Max.

Costo: 8 € a bambino per i soci dell’Ass. Cult. First Laugh, 10 € per i non soci.
Prenotazione obbligatoria a libreria.alberone@gmail.com o 067810278 (anche WhattsApp)

https://www.facebook.com/events/188368095591939/

Gran festa di Carnevale dei bambini @ Colle dell'Acero
Feb 22@18:00–22:00

GRAN FESTA DI CARNEVALE DEI BAMBINI

SABATO 22 FEBBRAIO 2020

Dalle 18:00 alle 22:00

Faremo divertire tutti i nostri piccoli ospiti con:
– Spettacolo dei burattini

– Trucca bimbi (Special guest Claudia Priorini)

– Giochi e musica

– Palloncini modellabili per tutti

– Cena

– TANTO DIVERTIMENTO

COSTO 15,00€ a bambino

SOLO SU PRENOTAZIONE:
Tel 069633256
WhatsApp 3661404755

Ps: Per tutti gli adulti Menù alla carta e forno a legna sempre caldo

https://www.facebook.com/events/2685414738233190/

Maiucchi alla Notte Bianca a Garbatella @ Eco di Fata
Feb 22@21:00–22:00

Ad animare la Notte Bianca di Garbatella, per celebrarne i suoi primi 100 anni, abbiamo invitato chi Roma ha deciso di raccontarla… con il garbo e l’ironia del linguaggio delle parole in Rima: Massimiliano Maiucchi, che da oltre 20 anni racconta la città attraverso spettacoli teatrali e pubblicazioni di grande successo, sarà con noi.

Roma in Rime è un libro di 75 filastrocche suddivise in cinque capitoli, un libro per presentare ai piccoli ascoltatori e ai grandi lettori la Roma monumentale e turistica accanto a quella nota esclusivamente ai romani in un viaggio nel tempo alla scoperta della nostra amata Città.
Un libro per grandi e bambini che non mancherà di sorprendere!

A presentarlo Massimiliano Maiucchi in libreria!

Durante la presentazione si giocherà alla “tombola romana” illustrata da Fabio Magnasciutti, illustratore anche del libro.

Evento gratuito

https://www.facebook.com/events/644641736289647/

Feb
23
dom
Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori al MAXXI prorogata fino al 13 aprile 2020! @ Museo MAXXI
Feb 23–Apr 14 giorno intero
Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori al MAXXI prorogata fino al 13 aprile 2020! @ Museo MAXXI

Tutto il mondo di Altan raccontato attraverso disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.

Altan è protagonista di una grande mostra al MAXXI, realizzata in coproduzione con Fondazione Solares e Franco Cosimo Panini Editore, a cura di Anne Palopoli e Luca Raffaelli. Una ricognizione completa per raccontare, in un percorso articolato, tutto il suo lavoro tra disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.

Quello di Altan è un mondo in cui il dubbio si rivela come l’unica grande certezza possibile, in cui i grandi miti della storia vengono ribaltati e l’umanità cerca di galleggiare nel disordinato mare della vita. Ci salva una cagnolina che, forte della propria voglia di conoscenza, sorride di fronte alle meraviglie dell’universo.

I personaggi di Altan sono tutti liberi pensatori, così liberi da poter confessare a sé stessi e al mondo anche il proprio desiderio di autodistruzione. Ma il loro pensiero è sempre una rivelazione, è quello che stavamo per dire, che avevamo sulla punta della lingua. Altan ce lo rivela con sorprendente lucidità. Come se fosse sempre un passo avanti a noi.

Ecco finalmente la mostra completa di un autore capace di muoversi agilmente tra disegni dedicati all’infanzia e fumetto d’avventura, tra romanzi illustrati e filmati di animazione, tra vignette e sceneggiature.

 

I giochi di Pimpa

Attività gratuita fino a esaurimento posti, previo acquisto del biglietto d’ingresso alla mostra

Lo sapevi che in una mostra si può anche giocare? In occasione di Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori.

Il mondo come lo vorrebbe Altan, dove tutti sono spinti a conoscere gli altri da una generosa curiosità, e dove ciascuno risponde regalando volentieri un po’ di sé stesso. È il mondo della Pimpa! In questo mondo la vita è un gioco: e tutti vincono.

Le educatrici museali coinvolgono bambini e adulti nei giochi di Pimpa presenti in mostra: la tombola, il memory, il gioco dell’oca e i libri illustrati della Pimpa e l’Armando.

Quando?
dalle 11:00 alle 19:00
tutti i sabato e domenica

 

Programma dei giochi:
dalle 11:30 alle 12:30 Il gioco dell’oca di Pimpa
dalle 13:00 alle 14:00 Memory di Pimpa
dalle 15:00 alle 16:00 Pimpa, Kamillo Kromo e altri personaggi. Letture per grandi e piccini
dalle 18:00 alle 19:00 Il domino di Pimpa

 

 

Orario museo

MARTEDÌ 11:00 – 20:00
MERCOLEDÌ 11:00 – 19:00
GIOVEDÌ 11:00 – 19:00
VENERDÌ 11:00 – 20:00
SABATO 11:00 – 20:00
DOMENICA 11:00 – 19:00
La biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo

CHIUSURE
Tutti i lunedì, 1 maggio, 25 dicembre

CARNEVALE AL CASTELLO DI BRACCIANO @ Castello Odescalchi di Bracciano
Feb 23 giorno intero

CARNEVALE AL CASTELLO DI BRACCIANO

Visita animata  per bambini con personaggi e racconto  finale ” I vestiti del Re” , che prenderà vita  nella magica sala delle storie  .
Divertente iniziativa dedicata al carnevale ,  i bambini saranno protagonisti attivi della favola in un luogo da favola…

Le date  i programma : domenica 9 febbraio ore 15,00
domenica 23 febbraio ore 15,00

ingresso 15 euro (0-3 anni non compiuti gratuito)

posti limitati, prenotazione obbligatoria
info 0637898409 – 3293106062
www.teatrohelios.it

Sopra le righe- Carnevale a teatro @ Teatro Furio Camillo
Feb 23 giorno intero
Sopra le righe- Carnevale a teatro @ Teatro Furio Camillo

Domenica 23 febbraio, ore 11.00 e ore 12.00, per la domenica di carnevale, vi aspettiamo al teatro Furio Camillo con “Sopra le righe” di e con Carole Madella.

In un ambiente casalingo sui generis si sviluppa la storia di un personaggio caratterizzato da piccole e buffe manie. Ad alterare il rassicurante ordine si susseguono una serie di imprevisti e inconvenienti che danno luogo a soluzioni decisamente sopra le righe.

Le palline, le clave, i piattini cinesi sono manipolati e lanciati seguendo lo schema di un gioco tanto futile quanto necessario!

Uno spettacolo di giocolerie e buffe maniere.

Dopo lo spettacolo ballo e sfilata in maschera per tutti i bambini.

Info e prenotazioni 06 97616026 oppure info@teatrofuriocamillo.com

Carnevale al Castello di Santa Severa @ Castello di Santa Severa
Feb 23@10:00–17:00

Programma:

Sabato 22 febbraio
10:00 Archeotrekking a cura della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette e LAZIOcrea
11:00 Spettacolo teatrale per bambini “ Piccolo Blu e Piccolo Giallo” organizzato dalla Compagnia Margot Theatre;
14:15 “Laboratorio della Natura” per bambini a cura della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette;
15:00 Spettacolo di danze medievali in costume con sfilata e narrazione del Carnevale nelle diverse epoche dal Medioevo al Rinascimento organizzato dall’Associazione i Virelai.

Domenica 23 febbraio
10:00 Archeotrekking a cura della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette e LAZIOcrea
11:00 Fiabe al Castello, spettacolo per bambini organizzato nell’ambito del progetto Itinerario Giovani dall’Associazione “Le Chat Noir;
14:30 “Laboratorio della Natura” per bambini a cura della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette;
15:00 Fiabe al Castello, spettacolo per bambini – organizzato nell’ambito del progetto Itinerario Giovani dall’Associazione Le Chat Noir
Nella parte esterna, Il Fontanile, sarà presente un’area food a cura dell’associazione di promozione sociale Abili Oltre, ideatrice del format Piazza della Fiducia, Mercato-Scuola Food itinerante, gestito dall’Equipaggio della Fiducia composto da giovani abili e con disabilità provenienti da varie associazioni della regione.

Tutti gli spettacoli e i laboratori sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. E’ gradita la maschera

L’attività di Archeotrekking è su prenotazione (max 50 persone) Tel. +39.06.39967999

https://www.facebook.com/events/223827355322225/?event_time_id=223827358655558

Carnevale al Castello di Santa Severa @ Castello di Santa Severa
Feb 23@10:00–17:00

Programma:

Sabato 22 febbraio
10:00 Archeotrekking a cura della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette e LAZIOcrea
11:00 Spettacolo teatrale per bambini “ Piccolo Blu e Piccolo Giallo” organizzato dalla Compagnia Margot Theatre;
14:15 “Laboratorio della Natura” per bambini a cura della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette;
15:00 Spettacolo di danze medievali in costume con sfilata e narrazione del Carnevale nelle diverse epoche dal Medioevo al Rinascimento organizzato dall’Associazione i Virelai.

Domenica 23 febbraio
10:00 Archeotrekking a cura della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette e LAZIOcrea
11:00 Fiabe al Castello, spettacolo per bambini organizzato nell’ambito del progetto Itinerario Giovani dall’Associazione “Le Chat Noir;
14:30 “Laboratorio della Natura” per bambini a cura della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette;
15:00 Fiabe al Castello, spettacolo per bambini – organizzato nell’ambito del progetto Itinerario Giovani dall’Associazione Le Chat Noir
Nella parte esterna, Il Fontanile, sarà presente un’area food a cura dell’associazione di promozione sociale Abili Oltre, ideatrice del format Piazza della Fiducia, Mercato-Scuola Food itinerante, gestito dall’Equipaggio della Fiducia composto da giovani abili e con disabilità provenienti da varie associazioni della regione.

Tutti gli spettacoli e i laboratori sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. E’ gradita la maschera

L’attività di Archeotrekking è su prenotazione (max 50 persone) Tel. +39.06.39967999

https://www.facebook.com/events/223827355322225/

ALLA RICERCA DELLA MEMORIA PERDUTA-ARA PACIS con Un Soffio D’arte @ Ara Pacis
Feb 23@11:00–12:00

ALLA SCOPERTA DELLA MEMORIA PERDUTA-ARA PACIS
Lungotevere ad Augusta, 00186 Roma RM
DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020 H11.00

“Vi vorremo presentare una cara amica: la Dea Pax, figlia dell’Imperatore Augusto.
Avrete la possibilità di conoscerla personalmente e vi accompagnerà in una favolosa scoperta.
E ‘una signora un po’ smemorata in cerca della sua casa… sembra giovane e bella ma in verità
la Dea Pax avrà bisogno di tutta la vostra collaborazione per ricostruire il puzzle di una storia importante, quella di Roma!

Gioco di squadra, enigmi, indovinelli… tutti impegnati per un’unica missione”

COSTI PARTECIPAZIONE ATTIVITA
’10 , 00EURO ADULTI
5,00ERURO BIMBI (6- 10 ANNI)
BIGLIETTI D’INGRESSO MUSEO
Intero € 10,50
Ridotto € 8,50
Gratuito sotto i 18 anni
INGRESSO GRATUITO con la scheda MIC (5,00EURO L’ANNO) per i residenti di Roma e provincia, acquistabile nei musei e online museiincomuneroma.vivaticket.it

Ara Pacis.Alla ricerca della memoria perduta-23-02 h1100 @ Museo dell'Ara Pacis
Feb 23@11:00–12:30

QUANTO CONOSCETE LA VOSTRA SPLENDIDA CITTA’?
COME MAI QUESTO MONUMENTO E’ COSI’ IMPORTANTE?
Vi vorremo presentare una cara amica: la Dea Pax, figlia dell’Imperatore Augusto.
Avrete la possibilità di conoscerla personalmente e vi accompagnerà in una favolosa scoperta.E’ una signora un po’ smemorata in cerca della sua casa…sembra giovane e bella ma in verità la sua età è assai lontana.
La Dea Pax avrà bisogno di tutta la vostra collaborazione per ricostruire il puzzle di una storia importante, quella di Roma!

Gioco di squadra, enigmi, indovinelli…tutti impegnati per un’unica missione

ALLA SCOPERTA DELLA MEMORIA PERDUTA-ARA PACIS
Lungotevere in Augusta, 00186 Roma RM
DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020 H11.00

COSTI PARTECIPAZIONE ATTIVITA’
10,00EURO ADULTI
5,00ERURO BIMBI (6-10 ANNI)
BIGLIETTI D’INGRESSO MUSEO
Intero € 10,50
Ridotto € 8,50
Gratuito sotto i 18 anni
INGRESSO GRATUITO con la MIC card (5,00EURO L’ANNO) per i residenti di Roma e provincia, acquistabile nei musei e online all’indirizzo museiincomuneroma.vivaticket.it

Per info e prenotazioni
mail unsoffiodarte@gmail.com
Cell.3925132702

https://www.facebook.com/events/845347089288281/

Bambini: Caccia al Tesoro Didattica al Quartiere Coppedè @ Cicero in Rome
Feb 23@11:00–12:30

Caccia al Tesoro Didattica al Quartiere “delle Fate” Coppedè:
Visita Guidata e Attività per Bambini con le loro Famiglie.

Un mondo fatato, tra sogno e realtà.

A Roma si nasconde un quartiere magico che si chiama Coppedè, come il nome dell’architetto che lo ha disegnato! Tra archi, palazzi, cancelli e torrette si nascondono fate, draghi, ranocchie e ragni…chi li troverà tutti?
Una caccia al tesoro per tutta la famiglia in un mondo fatato, sospeso tra sogno e realtà, per scoprire un luogo unico della Città Eterna.

Dove:
Quartiere Coppedè, zona quartiere Trieste, Roma
(Indicazioni specifiche sull’orario esatto e il luogo d’incontro nella email di notifica che sarà inviata uno o due giorni prima della data dell’evento)

Quando:
Domenica 23 Febbraio 2020 dalle 11:00 alle 12:30 circa
(Indicazioni specifiche sull’orario esatto e il luogo d’incontro nella email di notifica che sarà inviata uno o due giorni prima della data dell’evento)

Costo dell’Evento:

Visita guidata, attività didattica e attestati finali:
– 1 Bambino (dai 3 compiuti ai 12 anni) 12 €
– 1 Adulto (e dai 13 anni in su che quindi pur seguendo la visita guidata non parteciperanno direttamente all’attività didattica) 5 €
– Under 3 anni (3 anni non compiuti, bambini che non parteciperanno quindi all’attività didattica, facenti però parte di un nucleo familiare con bambini partecipanti) gratuito
N.B. All’evento non potranno partecipare nuclei familiari composti unicamente da bambini sotto i tre anni, proprio per lasciare spazio ai bambini di età superiore che possono partecipare all’attività.

Pacchetti Famiglia di Cicero in Rome (stesso nucleo familiare):
– 1 bambino e 2 adulti: 20 € (invece di 22 €)
– 2 bambini e 2 adulti: 30 € (invece di 34 €)
– 3 bambini e 2 adulti: 40 € (invece di 46 €)
– Ogni Adulto (o dai 13 anni in su) in più: +10 €
N.B. i pacchetti famiglia sono fatti per incentivare a partecipare insieme lo stesso nucleo familiare che includono quindi i bambini, i loro genitori e/o eventualmente i nonni.

N.B. Per i bambini di 3/4 anni converrà valutare insieme ai genitori (prima dell’evento, non sul momento) se può essere svolta questa attività in base all’interesse del bambino. Attenzione: si intende che i bambini per cui non sarà versata la quota di partecipazione non prenderanno parte all’attività.

Numero adesioni:
Minimo 10, massimo 25 bambini

Organizzatore:
Cicero in Rome Associazione Culturale

Guida Ufficiale Autorizzata:
Dott.ssa Annamaria Barbaro

Età consigliata:
L’età consigliata per questo evento è tra i 4-5 e i 10-11 anni, ma ovviamente è aperto a tutta la famiglia. I bambini con meno di 5 anni interessati all’argomento sono i benvenuti.

Riguardo l’attività per bambini (comunicazione generica):
Il gruppo di bambini sarà eterogeneo, sia come età che come livello di interesse e conoscenza dei piccoli. La guida cercherà di rispettare le varie differenze e trovare il modo di far esprimere tutti, coinvolgendo in modo diverso tutte le età e anche gli adulti con un linguaggio appropriato per i piccoli. L’interazione sarà ricercata tramite domande, cacce al tesoro, mappe, quiz e indovinelli in base anche all’attività didattica proposta, stimolando l’osservazione e la curiosità dei bambini. I bambini con meno di 5/6 anni potranno nominare un adulto come loro assistente durante l’attività didattica.

Età minime e massime (comunicazione generica):
Per quanto riguarda l’età minima, come diciamo sempre, dipende esclusivamente da come il vostro bimbo è abituato e/o dalla sua indole. Ci sono bambini di 2/3 anni che fanno le attività didattiche e seguono tutto, così come bambini grandi che invece non essendo abituati ad ascoltare o ad osservare si perdono dopo cinque minuti. L’età è indicativa, voi conoscete i vostri figli e voi scegliete come lavorare sulla loro formazione. E’ chiaro che prima li abituate alla cultura, all’osservazione ragionata e alla conoscenza in generale, più vi risponderanno in modo positivo intorno all’età scolastica. In generale consigliamo per i bambini dai 7/8 anni in su, di partecipare tranquillamente anche alle nostre visite per i grandi, a meno di indicazioni specifiche. Cicero in Rome usa un linguaggio efficace e lineare, tramite l’utilizzo di supporti visivi e aguzzando le capacità d’osservazione tutti saranno coinvolti in modo differente. Alla Curiosità e alla Conoscenza si viene abituati da piccoli, ancor prima che inizi la scuola!

Come partecipare:
Attenzione: altre modalità non incluse nel seguente elenco renderanno automaticamente nulla la prenotazione, inoltre è possibile prenotare solo per il proprio nucleo familiare.

– CONSIGLIATO (canale preferenziale per la prenotazione) Compilando il Modulo Online al link https://goo.gl/forms/rwpgdFethem7ERao2 scrivendo la parola chiave COPPEDE BAMBINI alla voce nome evento.

– OPPURE inviando una email a simoscad@gmail.com specificando il titolo dell’attività che si vuole svolgere, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare e un cognome di riferimento della famiglia.

Attenzione (comunicazione generica):
Entro 24 ore prima dell’evento vi sarà inviata una email di notifica con tutti i dettagli per l’appuntamento, il materiale da portare, consigli sull’abbigliamento e il programma della visita. Allo stesso modo vi sarà comunicato via email se ci sono problemi con il raggiungimento del numero minimo o se c’è la lista d’attesa, se parte la visita o meno, se ci sono variazioni a causa del meteo o varie ed eventuali. Tenete insomma sotto controllo la casella di posta elettronica. Grazie!

Note importanti (comunicazione generica):
– Se 24 ore prima dell’orario di partenza prefissato non sarà raggiunto il numero minimo richiesto, l’evento sarà annullato, previo avviso a tutti i partecipanti già prenotati.
– I nostri eventi si tengono con qualsiasi condizione meteo, in caso di condizioni avverse estreme saremo noi ad annullare avvisando tutti i partecipanti.
– Cicero in Rome è un’associazione culturale, tutti i dettagli per l’iscrizione (inclusa nel costo dell’evento e solo per chi ha compiuto 18 anni) saranno inviati via email in seguito alla richiesta di adesione ad un nostro evento.
– Cicero in Rome declina ogni responsabilità per eventuali tempi d’attesa dipendenti dall’organizzazione di musei o aree archeologiche e per eventuali file.
– L’eventuale aumento improvviso e inatteso del costo dei biglietti d’ingresso di enti museali e aree archeologiche non è responsabilità di Cicero in Rome.

Contatti:
Email simoscad@gmail.com oppure ciceroinrome@hotmail.it
Telefono 347 50 34 600
Sito Web http://ciceroinrome.blogspot.it/
Pagina Facebook https://www.facebook.com/CiceroinRome/

https://www.facebook.com/events/202878127573713/

Caccia al tesoro in maschera al Museo delle carrozze! @ Le Carrozze D'epoca Museo
Feb 23@11:00–17:30

Domenica 23 Febbraio, al Museo delle Carrozze d’epoca vi aspetta qualcosa di originale e avventuroso per i vostri bambini e voi! 😃

Tra i più di 150 esemplari di carrozze si nasconde in uno scrigno il tesoro di Carnevale! Raccogliete con i vostri bimbi tutti gli indizi in una visita guidata esilarante piena di attori e personaggi delle fiabe!

La carrozza di Sissi e la principessa Cenerentola…le bighe romane e i loro piloti…la regina Ginevra e la sua carrozza medievale! E ancora Dame della belle époque…galantuomini e lo stesso Sherlock Holmes pronti a scendere dal cocchio per darvi l’indizio decisivo.

Parte la caccia al tesoro e starà ai vostri bimbi in maschera trovare il tesoro di carnevale. Scoperta dopo scoperta…carrozza dopo carrozza…fino al forziere!

È un’avventura per bimbi in maschera e genitori avventurosi.
Dress code = qualsiasi vestito non indossate di solito. È carnevale! 🎭

DETTAGLI:
Costo: 10 euro, comprensivo di ingresso al museo, visita guidata e caccia al tesoro.
Quando:
– 1° turno ore 11:00 – 12:30
– 2° turno ore 16:00 – 17:30

Prenotazione obbligatoria via mail a: 📧 info@lecarrozzedepoca.it
Info: ☎️ 06 51958112

https://www.facebook.com/events/498076707783669/

Carnevale al Bioparco 2020 @ Bioparco di Roma
Feb 23@11:00–16:00

Domenica 23 febbraio
PER TUTTI I BAMBINI* MASCHERATI DA ANIMALE
INGRESSO SPECIALE A 10 EURO!
*fino a 10 anni

APPUNTAMENTI
🔸 VISITA GUIDATA – I vestiti degli animali
Un percorso animato a tappe alla scoperta dei “travestimenti” degli animali: livree mimetiche per nascondersi, penne lunghe e colorate per attirare le femmine, colori vivaci per comunicare il pericolo… e tante altre curiosità sulle meraviglie del mondo animale.
Orari partenza visite: h11.00 – h12.00 – h13.15 – h14.15 – h15.15
Tappe: civetta delle nevi, giraffa, mandrillo, zebra, leopardo del Caucaso, tigre di Sumatra, tigre del Bengala.
Attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.
🎨🎭 Face painting per tutti per trasformarsi nel proprio animale o personaggio preferito.
🔹 A TUxTU con gli animali…
…perché per loro tutti i giorni è carnevale!
Un incontro ravvicinato con blatte soffianti, furetti, insetti stecco e altri alla scoperta dei “travestimenti” che permettono agli animali di vivere nel proprio ambiente.
Orari appuntamenti: h11.00 – h11.35 – h12.10 – h12.45.
Attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.

Tutte le attività sono comprese nel prezzo del biglietto.

Continua la raccolta fondi in favore dell’Associazione Australiana Zoo e Acquari (ZAA) che, in sinergia con gli organismi federali australiani, coordina l’emergenza attraverso l’attività di salvataggio, cura e riabilitazione degli animali coinvolti, orientando i progetti di ricerca con l’obiettivo di migliorare la resistenza degli habitat e di riportare in natura animali ristabiliti fisicamente e psichicamente.
Anche una piccola donazione può fare la differenza.
Per info e modalità visita la pagina web della ZAA Wildlife Conservation
https://zooaquarium.org.au/public/Conservation/ZAA-bushfire-crisis-response/Public/Australian-bushfire-crisis-response.aspx

https://www.facebook.com/events/614370682442921/

Il Carnevale degli Animali (E Festa di Carnevale) @ TEATRO SAN CARLINO
Feb 23@11:00–13:00

Sabato 8 alle 16.30 | Domenica 9 alle 11.30 e 16.30

FESTA DI CARNEVALE dal 15 al 23 Febbraio
Sabato alle 16.30 | Domenica alle 11 e 16.30

Biglietti Scontati su
www.sancarlino.it

Ciccio e Pasticcio sono due clown speciali, capaci di divertire con gran semplicità grandi e piccoli spettatori.
Accompagnati da un pianista viaggiano per portare allegria ovunque con il loro spettacolo di animali molto singolari, quelli del Carnevale di Camille Saint-Saens!

https://www.facebook.com/events/166810594612569/?event_time_id=166810614612567

Un Carnevale da Assi @ Ar.MaTeatro
Feb 23@11:00–13:00

La magia del teatro e l’allegria del Carnevale in una rassegna di spettacoli per bambini e ragazzi selezionati dai nostri maestri… Ci sarà da divertirsi!!!

INFO & COSTI
contattateci presso Ar.Ma teatro, tel 06 3974 4093
o scriveteci ad assidelpalcoscenico@gmail.com

https://www.facebook.com/events/1075221999485472/?event_time_id=1075222022818803

Un Carnevale da Assi: tanti spettacoli teatrali organizzati da “Assi del Palcoscenico” in scena presso ARMA Teatro @ Arma Teatro
Feb 23@11:00–Mar 2@12:00
Brunch di Carnevale @ Ketumbar
Feb 23@12:30–16:00

Festeggiamo insieme l’ultimo week-end di Carnevale 🎭 con il nostro consueto Brunch per tutta la famiglia. Sabato e domenica a partire dalle 12:30 vi allieteremo con due Brunch a buffet all’insegna del buon cibo e del divertimento per i più piccoli. I genitori potranno affidare i figli 👶👧🧒 alle nostre animatrici nella sala dedicata, che li faranno divertire un mondo.
Per loro menù dedicato compreso animazione al costo di € 10 .
Costo adulti € 15 sabato, € 18 domenica (escluso bevande).
Affrettatevi a prenotare il vostro tavolo su info@ketumbar.it !

https://www.facebook.com/events/257553565231547/?event_time_id=257553571898213