Il lavoro, gli impegni familiari e lo stress quotidiano spesso ci portano a detestare la città in cui viviamo. Il traffico, i mezzi pubblici che non funzionano, le ormai famose buche nelle strade, sono soltanto alcuni dei problemi che affrontiamo ogni giorno. Ma poi ci ricordiamo improvvisamente che viviamo nella città eterna e che Roma è molto più di tutto questo.

Così, bastano 10 minuti di metropolitana, per arrivare nel cuore pulsante di questa meravigliosa città.

Ci si ritrova perduti tra le bellezze del centro storico che, anche se lo hai visto mille volte, ti stupisce ogni volta come se fosse la prima.

E ci ritroviamo il giorno di Pasquetta a girare per piazza del Popolo per poi “arrampicarci” su su, fino a Villa Borghese. Guardiamo il panorama dall’alto e rimaniamo incantati, ancora una volta. Senza fiato e senza parole…e poi iniziamo a passeggiare per la villa!

Decidiamo di affittare un risciò per scorazzare come 4 matti dentro i sentieri, come se stessimo facendo una tappa del giro d’Italia (personalmente non ridevo così da anni)!!!

Giretto di un’ora (12 euro per il risciò piccolo, ideale per una famiglia con 2 bambini piccoli), veramente spassoso!

Ma oltre al riscio ci sono tantissime altre possibilità: una giro sulle giostre, una corsa con le automobiline a pedali oppure un giro in barca sul lago. Se avete bambini abbastanza grandi potete anche noleggiare il segway.

Poi picnic nel prato vicino al parco giochi, che le bimbe hanno gradito particolarmente! Purtroppo poi è arrivata la pioggia e siamo dovuti scappare via…ma ci sarebbero state tante altre cose belle da fare e da vedere!

Tra le varie possibilità vi segnaliamo*:

– la Casina di Raffaello, “una ludoteca che l’Amministrazione Comunale ha aperto nel 2006 e dedicato a tutti i bambini dai 3 ai 14 anni di età. Collocata nel cuore di Villa Borghese è ospitata nel bellissimo edificio del ‘500  che si chiamava in origine “Palazzina dell’Alboreto dei Gelsi” (trasformato dall’architetto Asprucci intorno al 1791). La Casina propone un articolato programma di attività per i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi, corsi di formazione, rassegne sull’editoria per l’infanzia e tanto altro. Dispone di spazi gratuiti fruibili anche a bambini al di sotto dei 3 anni, di sale da affittare per feste di compleanno e di una libreria specializzata dove poter acquistare libri e giochi per l’infanzia.”

– il Cinema dei piccoli,con 63 posti a sedere, è il cinematografo più piccolo del mondo. Oltre a proiettare film per bambini negli spettacoli pomeridiani, offre una programmazione serale con proiezione in versione originale sottotitolate d’essa.”

– il Teatro San Carlino, “un luogo magico dove Pulcinella e i suoi amici attori, burattini, musicisti e danzatori vivono insieme. Qui tutto quello che accade è pensato per i più piccoli, ma la fantasia spazia liberamente contagiando anche le menti più razionali e adulte. Al San Carlino il desiderio di sognare degli spettatori e l’impegno continuo e appassionato degli attori creano insieme la magia dell’arte.”

Insomma davvero tanto attrazioni e tanto divertimento in un unico luogo….al Centro di Roma. Cosa volete di più?

Noi ci torneremo sicuramente prestissimo 😀 😀 😀 !!!

 

 

*le info sono prese dai vari siti internet in quanto purtroppo non abbiamo avuto ancora modo di vederle di persona.

Share