Eccoci finalmente arrivati al tanto atteso mese del Carnevale 2020! La città di Roma offre tantissimi eventi (gratuiti e non) per i nostri bambini! In questo articolo ne segnalerò solo alcuni, ma ne troverete molti altri nella sezione in aggiornamento del sito dedicati agli EVENTI.

 

Dal 20 al 25 febbraio a Roma si fa festa con il “Carnevale in città”

Dal 20 al 25 febbraio Roma festeggia il “Carnevale in città” con circa 100 appuntamenti. La festa, diffusa su tutto il territorio, partirà dai luoghi istituzionali del centro storico per arrivare in tutta la città con un programma di circa 100 appuntamenti rivolto a bambini, famiglie, adulti con sfilate, spettacoli di teatro e musica, proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori.

BAMBINI. Particolare attenzione sarà riservato al divertimento dei bambini, ai quali saranno indirizzate le numerose attività didattiche all’interno delle Biblioteche comunali. Con 32 appuntamenti in 20 spazi del circuito si darà vita ad una consistente proposta culturale basata prevalentemente sulla riscoperta della lettura – a voce alta, a voce bassa, animata – delle fiabe e dei romanzi classici e moderni. Ad affiancare le Biblioteche nella proposta ai più piccoli ci saranno anche i Musei civici che parteciperanno con attività laboratoriali gratuite indirizzate a bambini e famiglie o riservate alle scuole materne e primarie della città e dell’area metropolitana. Dai laboratori per realizzare maschere in cartapesta alla Casina delle Civette o armature al Museo delle Mura, alla visita guidata in maschera al Museo Napoleonico, dai racconti sul fantastico mondo degli Dei e degli eroi alla Centrale Montemartini, allo spettacolo teatrale al Museo dell’Ara Pacis che simula la processione osservata sul monumento dell’Ara Pacis stessa. Dai racconti delle storie popolari sul gatto e i suoi parenti selvatici al Museo Civico di Zoologia al laboratorio per famiglie Grottesca bellezza che vedrà in mattinata la visita alla mostra Canova. Eterna Bellezza ospitata al Museo di Roma, dove i bambini realizzeranno dei disegni a matita sull’opera esposta che li avrà più colpiti e nel pomeriggio la continuazione del laboratorio a Palazzo Canova, oggi atelier dell’artista Luigi Ontani, dove i bambini potranno acquarellare i loro disegni che verranno poi esposti sulla facciata del Palazzo. Sempre nel pomeriggio nel cortile del Museo di Roma, laboratorio animato con letture di testi sul Carnevale.

Maggiori info qui: http://www.tuttoperbambiniroma.it/evento/dal-20-al-25-febbraio-roma-si-festa-carnevale-citta/

 

LUNEUR PARK: LA BATTAGLIA DI CORIANDOLI PIÙ FOLLE DELLA CITTÀ

Inforca la spada, spolvera la corona, indossa il mantello e tira fuori dall’armadio il tuo vestito più bello!!

Nei week end, dal 1 al 23 febbraio, puoi essere chi vuoi al Luneur Park! Ti aspettiamo in maschera tra coriandoli, stelle filanti, musica e mille colori per una Festa davvero Speciale… È arrivato Carnevale!

Nei weekend del 1-2, 8-9, 15-16, 22-23 febbraio il Giardino delle Meraviglie si dipinge di allegria e si anima di vivaci e spassosi giochi.

Alle 12:30 e alle 17:00 l’appuntamento è nella Terra delle Farfalle per scatenarci tutti insieme nella battaglia di Coriandoli pia’ animata che Roma abbia mai visto.

Indossa il tuo costume più bello e scegline uno anche per mamma e papà… se anche loro saranno mascherati il divertimento sarà più grande!

 

Maggiori info qui: https://www.luneurpark.it/carnevale_2020/

 

FESTA DI CARNEVALE ZOOMARINE

feste carnevale bambini roma

Divertimento e magia nel Carnevale di Zoomarine!

Dal 15 febbraio al 1° Marzo vieni a Zoomarine a scoprire un Carnevale unico e pieno di sorprese. Immerso in una location favolosa, vivi una festa assolutamente imperdibile!

Giochi, splendidi animali, maschere a non finire, musica, show fantastici e molto altro: tutto questo al Carnevale di Zoomarine!

Maggiori info qui: https://www.zoomarine.it/eventi/carnevale_a_zoomarine/

 

 

UN CARNEVALE DA “ASSI” (zona metro Cipro)

La magia del teatro e l’allegria del Carnevale in una rassegna di spettacoli per bambini e ragazzi selezionati dai nostri maestri… Ci sarà da divertirsi!!! Gli spettacoli teatrali sono organizzati da “Assi del Palcoscenico” e saranno in scena presso ARMA Teatro.

Tutte le info qui

 

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI AL TEATRO SAN CARLINO (Villa Borghese)

Sabato 8 alle 16.30 | Domenica 9 alle 11.30 e 16.30

FESTA DI CARNEVALE dal 15 al 23 Febbraio: Sabato alle 16.30 | Domenica alle 11 e 16.30

Ciccio e Pasticcio sono due clown speciali, capaci di divertire con gran semplicità grandi e piccoli spettatori.
Accompagnati da un pianista viaggiano per portare allegria ovunque con il loro spettacolo di animali molto singolari, quelli del Carnevale di Camille Saint-Saens!

Tutte le info qui

 

FUORI ROMA

CARNIVAL PARTY ALL’AGRITURISMO MELAZZA (Cesano)

DOMENICA 23 Febbraio
Grande Festa di CARNEVALE: animazione Gratuita per Bambini dalle 12.00 alle 17.00. Tutti in MASCHERA per GRANDE SFILATA Con Premi per le Maschere più Belle
-Trucca-bimbi 🤡
-Palloncini 🎈
-Giochi di movimento 🤸‍♀️⚽️🤾‍♀️
-Baby dance 🕺👭👬
-Pignatta 🏺
-Regalini 🍬🍭🎁
con G&G Animazione

Menu Fisso Adulti 30 euro
Menu Fisso Bambini 18 euro
-Bevande escluse-
I bambini da 0 a 3 anni possono mangiare alla carta

Tutte le info qui

CARNEVALE AL CASTELLO DI BRACCIANO

Visita animata  per bambini con personaggi e racconto  finale ” I vestiti del Re” , che prenderà vita  nella magica sala delle storie  .
Divertente iniziativa dedicata al carnevale ,  i bambini saranno protagonisti attivi della favola in un luogo da favola…

Le date  i programma : domenica 9 febbraio ore 15,00
domenica 23 febbraio ore 15,00

ingresso 15 euro (0-3 anni non compiuti gratuito)

posti limitati, prenotazione obbligatoria
info 0637898409 – 3293106062
www.teatrohelios.it

 

CARNEVALE DI RONCIGLIONE (VT) 

carnevale bambini roma

Il Carnevale a Ronciglione non ha tempo, non teme i ritardi, il freddo, o altro: la grande energia di questa festa è nell’animo dei ronciglionesi. Il celebre Corso di Gala racconta la passione di chi è capace di lasciarsi tutto alle spalle: lavoro, sport, famiglia e per lanciarsi in uno sfrenato divertimento che non ha età, mostrando tutta la sua vitalità interiore capace di far dimenticare il quotidiano, la fatica e ogni sorta di traversia.

Qui il programma: https://www.carnevaledironciglione.org/index.php/il-carnevale/programma-carnevale-2020

 

IL CARNEVALE DI FRASCATI

carnevale bambini roma

Torna il Carnevale di Frascati in pompa magna, con i suoi carri allegorici, i suoi Pulcinella, e una miriade di colori.
Dopo l’edizione del 2019, molto criticata per la mancanza di supporto delle istituzioni cittadine, e la partecipazione meno viva dei frascatani, per quella che da sempre è una tradizione irrinunciabile, il 2020 prepara le giuste contromisure per garantire alla “Perla dei Castelli Romani“, un’edizione degna dei precedenti splendori, e degna della storia e del fascino della città nota in tutto il mondo per il suo vino delizioso.

Il Carnevale frascatano 2020 sarà un evento totalmente autofinanziato, e, organizzato grazie al lavoro dell’ associazione “Arte e Passione”.

Le premesse (e le promesse) per una grande edizione non mancano: un Pulcinella di 6 (SEI!) metri sarà quest’anno il protagonista (o la vittima) della giornata conclusiva, e, date le dimensioni, darà probabilmente vita ad una pira funebre di dimensioni mai viste!

Tornano i carri allegorici, fra i quali non può mancare quello di “Re Carnevale”. E già si arruolano i fieri Pulcinella frascatani per tenere alto l’onore della tradizionale “Pulcinellata“.

L’edizione del Carnevale di Frascati 2020 comincerà quest’anno il 16 febbraio.

Qui gli aggiornamenti: https://www.facebook.com/carnevaledifrascati/

 

 

Qui tutti gli altri eventi  😀

Share